Partita d’esordio della Scandone contro Meta Formia. Nuovo lifting al campionato di serie B che prevede 8 mini gironi da 8 squadre ognuno. Si parte con una partita rinviata su 4 in programma. Purtroppo Rieti contro Pozzuoli non si è potuta disputare a causa del contagio da Covid 19.
Prepartita: Meta Formia
In settimana il coach ha confermato i problemi avuti nel corso del precampionato. Allenamenti saltati, partite ridotte al lumicino. Ma non trova scuse.
Siamo tutti più o meno allo stesso livello di preparazione. Il nuovo format della Serie B mi piace. Noi ce la metteremo tutta. La Scandone però quest’anno è molto più strutturata rispetto allo scorso campionato. Dico serenamente che possiamo giocare tutte le partite alla pari. Molto dipenderà dalla nostra voglia e dalla nostra capacità di mettere in campo ciò che facciamo durante la settimana.
Coach Di Rocco, Meta Formia
Prepartita: Scandone Avellino
La Scandone arriva al match d’esordio con un precampionato fatto da alti e bassi. Si conferma la sensazione che la squadra sia stata costruita meglio rispetto a quella dello scorso campionato e che la società abbia voglia di non sfigurare.
Avellino per la sua storia merita una squadra competitiva. Quest’anno abbiamo provato a mettere in piedi un roster di rispetto ma sarà il parquet a dirci se abbiamo visto giusto. La mia volontà e quella dei ragazzi è di lottare partita per partita, pallone su pallone. Come andrà a finire ce lo dirà il futuro. Noi per ora non possiamo che giocarcela.
Coach De Gennaro, Scandone Avellino
Il match: Scandone Avellino Vs Meta Formia
Primo quarto. La Scandone parte male e fa infilare ben 5 punti di fila alla formazione laziale. La palla si muove veloce tra le mani dei giocatori di coach Di Rocco che troppo spesso si ritrovano senza sufficiente pressione. I biancoverdi sembrano però avere migliori individualità e riescono a tamponare le lacune difensive con buone iniziative in attacco. Il quarto termina in sostanziale pareggio con i padroni di casa in vantaggio di sole 3 lunghezze (21-18). Dimitri Sousa autore di 5 punti.
Secondo quarto. Avellino parte di sprint. Una tripla di Marzaioli e 4 punti in contropiede consegnano il primo vantaggio importante (+8). Una tripla degli ospiti ricuce lo strappo. Si va negli spogliatoi all’intervallo lungo sul 39 a 33 per i biancoverdi. La Scandone sembra aver preso in mano le redini del gioco. 5 punti per Riccio ed altrettanti per Marzaioli danno a coach De Gennaro la giusta serenità per affrontare il ritorno in campo.
Terzo quarto. Formia prova a dare maggiore intensità difensiva. 4 minuti e Avellino non ha ancora messo a segno un canestro. Una tripla del solito Marzaioli toglie il tappo al canestro. Gli ospiti non demordono e rimangono attaccati al quarto e all’incontro. La sirena di fine quarto dice 49 a 40. La Scandone, seppur con maggiore difficoltà, continua ad allargare la forbice.
Quarto quarto. Uchenna Ani fa il bello e il cattivo tempo sotto le plance ed Avellino non ha difficoltà a contenere il ritorno dei laziali, almeno fino a metà quarto quando Formia arriva a -4. Gli ospiti tentano di tornare definitivamente in partita ma un errore dalla linea dei 6,75 di Verrazzo impedisce alla squadra di Di Rocco di ricucire definitivamente lo strappo. Finisce 66 a 60 per Avellino. Ottima prestazione per i lupi d’Irpinia.
I tabellini di Avellino
- Costa 5
- Galipo 4
- Sousa 7
- Uchenna Ani 13
- Riccio 11
- Monina 4
- Mazzarese 2
- Marzaioli 18
- Mraovic 2
MVP
Migliore in campo il giovane Uchenna Ani, autore di 13 punti. Con 15 rimbalzi nelle mani consegna alla prima di campionato la sua personale doppia doppia. Complimenti!