SERIE A2 RIEPILOGO 22A GIORNATA
GIRONE VERDE SINTESI
Pistoia espugna Capo d’Orlando e approfitta della sosta forzata di Udine con Cantù per affiancarla in vetta. Casale vince a Treviglio, Biella fa rifiatare la classifica imponendosi con la Bakery Piacenza. Ritorna alla vittoria l’Urania.
GIRONE ROSSO SINTESI
Verona mette il decimo vagone al treno delle sue vittorie consecutive e scavalca Ravenna sconfitta a San Severo. Scafati espugna Fabriano e mantiene la vetta. Ferrara domina l’Atlante Eurobasket e Cento fa il botto a Chieti.
GIRONE VERDE
URANIA MILANO- 2B CONTROL TRAPANI 92-80
Dopo lo stop con Pistoia e la sosta forzata nella sfida contro la Staff Mantova i Wildcats tornano a dare ossigeno alla loro classifica imponendosi al “Pala Allianz Cloud” contro una 2 B Control Trapani reduce da due successi di fila contro Bakery Piacenza e Casale. Il primo quarto è stato favorevole ai siciliani che lo hanno chiuso con il vantaggio di 28-27. Dal secondo quarto Paci e compagni sono saliti in quota, prima arrivando all’intervallo lungo avanti di dieci lunghezze (56-46), poi accrescendole a venti al trentesimo (74-54) e infine mantenendo un vantaggio di dodici punti nonostante il generoso tentativo di riavvicinamento del roster di coach Daniele Parente. Top scorers: Paolo Paci (Urania) 27 punti, anche in doppia doppia grazie a dodici rimbalzi, e l’ex Piacenza Federico Massone (Trapani) con 19.
INFODRIVE CAPO D’ORLANDO- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 77-80
Vittoria e aggancio compiuto. I toscani di coach Nicola Brienza detentori della Supercoppa LNP sbancano Capo d’Orlando e, approfittando del rinvio della sfida tra Udine e Cantù, agganciano i friulani in vetta a quota 34 punti. Per Carl Wheatle e compagni si tratta della terza vittoria di fila e diciassettesima stagionale, per i messinesi, invece, il debito d’ossigeno continua con il quinto passo falso consecutivo che li fa rimanere penultimi con dodici punti con Biella e la Bakery Piacenza. Pistoia l’ha tenuta in pugno dall’alfa all’omega ma sempre con vantaggi esigui. Il primo tempo, per Utomi e compagni, si è chiuso con un 19-16 a favore. I tre punti sono diventati cinque all’intervallo lungo (33-38). Nel terzo quarto Capo d’Orlando è ritornata in scia con un ritardo di sole tre lunghezze ovvero 53-56 fino all’affondo finale della Giorgio Tesi. Top scorers: Nick King (Capo d’Orlando) con 20 punti e Carl Wheatle (Pistoia) con 17 in doppia doppia grazie anche a dieci rimbalzi.
EDILNOL BIELLA- BAKERY PIACENZA 73-59
Tornano a rifiatare i lanieri di coach Andrea Zanchi che ottengono la loro seconda vittoria interna nelle ultime tre gare al “Biella Forum”. Per la Bakery, in lutto per la scomparsa del suo presidente Marco Beccari avvenuta in questi giorni, si tratta invece del quarto stop di fila che la fa restare nella parte bassa della graduatoria ovvero al penultimo posto con Capo d’Orlando e proprio con i piemontesi. Biella in costante controllo della gara fin dal primo quarto condotto in vantaggio per 23-14 e con un 38-26 all’intervallo lungo. La ripresa delle ostilità ha portato i lanieri ad alzarsi in quota di ben ventitrè punti (58-35), poi la Bakery ha ridotto il divario ma senza riuscire a rientrare in partita. Top scorers: Steven Davis (Biella) con 22 punti, top scorer dei padroni di casa per l’undicesimo turno di fila e Daniel Donzelli (Bakery) con 18.
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO 67-69
I monferrini si preparano come meglio non potrebbero alle “Final Eight” di Coppa Italia dove li attende Scafati. Il roster di coach Andrea Valentini si impone infatti sul non semplice parquet del “PalaFacchetti” contro la Gruppo Mascio Treviglio, al terzo stop interno stagionale dopo quelli con Urania Milano ed Edilnol Biella. Casale riassapora così la vittoria dopo due battute d’arresto consecutive. Terzo quarto a parte, il divario tra le due compagini è sempre stato di un solo possesso. Casale, in costante controllo della contesa, ha chiuso i primi dieci minuti avanti per 11-9 e, all’intervallo lungo, si è invece ritrovata avanti di nove lunghezze (36-27). Nel terzo quarto, chiuso dai monferrini avanti per 50-48, Treviglio è ritornata sotto. Langston e compagni hanno cercato di restare con il fiato sul collo degli ospiti negli ultimi dieci minuti senza però riuscire a invertire l’esito del match. Top scorers: Yancarlos Rodriguez (Treviglio) con 19 punti e l’ex Lux Chieti Pendarvis Williams per Casale con 18.
UCC ASSIGECO PIACENZA- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 117-79
Dopo quattro stop di fila, l’Assigeco ritrova il sorriso imponendosi nettamente al “Pala Banca” contro un’Agribertocchi Orzinuovi ormai alla disperazione e incapace di ottenere almeno quella seconda vittoria stagionale che le ridarebbe morale per tentare la risalita. Partita senza storia sin dal primo quarto chiuso dagli emiliani avanti per 37-15. Il divario si è accresciuto con il 59-36 con il quale si è arrivati all’intervallo lungo per giungere poi addirittura a quarantadue punti nel terzo quarto fino al più trentotto del computo finale. Top scorers: Luca Cesana (Assigeco) con ben 46 punti e l’ex Trapani Lamarshall Corbett (Orzinuovi) con 27 per il terzo turno di fila. Per Piacenza Gherardo Sabatini non è riuscito a raggiungere la doppia cifra fermandosi a nove punti ma si è comunque rivelato il migliore dei suoi per rimbalzi (nove su 37) e assist (17 su 32).
REALE MUTUA TORINO- STAFF MANTOVA 85-80
Riscatto cercava e riscatto ha ottenuto. La Reale Mutua Torino si lascia alle spalle il cappaò casalingo contro l’Apu Old Wild West Udine rifacendosi con la Staff Mantova. Per i virgiliani la sconfitta interrompe una miniserie utile di due vittorie. Torino ha mantenuto le redini della gara dall’alfa all’omega imponendosi per 23-17 nel primo quarto e 48-32 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto Mantova ha avuto un sussulto ma i piemontesi sono riusciti a conservare il più sette fino al più cinque finale. Top scorers: Aristide Landi (Torino) con 22 punti e Vojislav Stojanovic (Mantova) con 27. Devon Scott, per i torinesi, in doppia doppia grazie a 19 punti e 12 rimbalzi.
APU OLD WILD WEST UDINE- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’
Il match d’alta quota in programma al “Pala Carnera” è stato rinviato al 30 giugno 2022 alle 17.
CLASSIFICA GIRONE VERDE
Apu Old Wild West Udine e Giorgio Tesi Group Pistoia punti 34, Acqua San Bernardo Cantù 28, Gruppo Mascio Treviglio e Reale Mutua Torino 26, Novipiù JB Casale Monferrato 24, Assigeco Piacenza 20, Staff Mantova e 2B Control Trapani 18, Urania Milano 14, Edilnol Biella, Infodrive Capo d’Orlando e Bakery Piacenza 12, Agribertocchi Orzinuovi 2.
GIRONE ROSSO
TOP SECRET FERRARA- ATLANTE EUROBASKET ROMA 100-84
Quarta vittoria di fila e seconda consecutiva con il traguardo raggiunto dei cento punti per gli estensi contro un’Atlante Eurobasket che invece deve ingoiare il boccone amaro del quarto stop in serie. Sfida senza storia con i ferraresi in costante controllo della gara. Primo quarto concluso sul 28-18, secondo sul 53-46. Al terzo quarto il divario si è accresciuto di quindici punti fino al più sedici finale. Top scorers: l’ex Treviglio Aj Pacher per Ferrara con 30 punti ed Eugenio Fanti per l’Atlante con 28.
RISTOPRO FABRIANO- GIVOVA SCAFATI 82-83
La capolista supera il fanalino di coda. Il roster marchigiano ha però venduto cara la pelle riuscendo nel terzo quarto ad acciuffare la parità. Scafati si è portata avanti a fine primo quarto per 23-12 vedendo il suo vantaggio ridursi a cinque all’intervallo lungo (40-45). Nel terzo quarto Fabriano ha clamorosamente rimesso in discussione il risultato finale mettendoci un grande cuore e imponendo ai campani il pareggio a quota sessantuno. Molto tirato anche l’ultimo quarto con Scafati che ha avuto la meglio per un solo punto. Top scorers: Arik Smith (Fabriano) con 24 punti con l’ex Orzinuovi Damian Hollis in doppia doppia grazie a tredici punti e altrettanti rimbalzi e l’ex Ge.Vi Napoli Diego Monaldi per i gialloblù con 24. Anche in questo caso si è registrata una doppia doppia con i tredici punti e lo stesso numero di rimbalzi di Edward Daniel.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- UNIEURO FORLI’ 96-87
Dopo ben sette passi falsi, Latina rialza la testa imponendosi su una Forlì che subisce la seconda sconfitta di fila dopo quella nel derby con Ravenna. La vittoria dà ai pontini un po’ di ossigeno di classifica. I padroni di casa hanno vinto di rincorsa. Il primo quarto ha visto Forlì avanti per 26-22, il secondo è invece terminato in parità a quota 49. La Benacquista ha messo la freccia nel terzo imponendosi per 79-68 e mantenendo nove punti di vantaggio nel computo finale. Top scorers: Giovanni Veronesi (Latina) con 21 punti e Kalin Lucas (Forlì) con lo stesso bottino.
STELLA AZZURRA ROMA- TEZENIS VERONA 65-68
E fanno dieci. Per la Tezenis Verona di coach Alessandro Ramagli, però, arrivare alla doppia cifra di vittorie consecutive non è stata una passeggiata di salute. Gli scaligeri, infatti, hanno faticato non poco per contenere il ritorno dei capitolini desiderosi di bissare la vittoria ottenuta contro Nardò che aveva fatto fare loro un pieno di morale. Anderson e compagni scavalcano Ravenna , volano al secondo posto alle spalle di Scafati e si preparano nel modo migliore alla “Final Eight” di Coppa Italia dove fronteggeranno Cantù. Per Verona sembrava tutto semplice dopo un primo quarto concluso sul 23-12 a favore e un secondo archiviao sul 37-26. La squadra di coach Germano D’Arcangeli, però, si è rifatta sotto fino a essere con sole cinque lunghezze di ritardo alla mezz’ora (52-57) e cedendo di soli tre punti nel computo finale. Top scorers: Lazar Nikolic (Stella Azzurra) 16 punti e Xavier Johnson (Verona) 18. Sandi Marcius in doppia doppia per i padroni di casa grazie a 14 punti e 12 rimbalzi.
ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- ORASI RAVENNA 96-68
Dopo tre stop di fila, San Severo riesce a risollevarsi sconfiggendo al “Pala Falcone e Borsellino” l’ambiziosa Ravenna. I romagnoli di coach Alessandro Lotesoriere, al terzo stop esterno consecutivo, si vedono così scavalcare da Verona al secondo posto e ora cercheranno il riscatto in “Final Eight” dove avranno di fronte Pistoia. Partita sempre nelle mani dei foggiani in vantaggio per 22-15 nei primi dieci minuti e 47-35 all’intervallo lungo. Il divario è aumentato nel terzo quarto fino a ventuno punti (74-53) ed è arrivato alla fine a ventotto. Top scorers: Ty Sabin (San Severo) con 28 punti, per la terza giornata di fila e Davide Denegri (Ravenna) con 17.
UMANA CHIUSI -NEXT NARDO’ 83-79
La sconfitta con Verona esigeva un pronto riscatto. Chiusi lo ha trovato sconfiggendo l’altra matricola Nardò e preparandosi al meglio per l’impegno di “Final Eight” che la vedrà di fronte al non facile ostacolo dell’Apu Old Wild West Udine capolista, con Pistoia, del girone verde. Per i leccesi è il secondo stop di fila dopo quello casalingo patito dalla Stella Azzurra Roma, la situazione di classifica permane per loro critica. Primo quarto in assoluta parità a quota 15, poi Chiusi si è leggermente alzata in quota al secondo quarto imponendosi per 43-40. Nel terzo quarto il divario si è accresciuto arrivando a quattordici punti (67-53). Il ritorno di Nardò che si è spinta fino a sole quattro lunghezze di ritardo non è bastato agli ospiti per impedire la vittoria dei senesi. Top scorers: Jeremiah Wilson (Chiusi) 33 punti (doppia doppia grazie anche a dodici rimbalzi) e Andrea Amato (Nardò) 24 per la seconda giornata di fila.
LUX CHIETI BASKET- TRAMEC CENTO 64-79
E sono tre. La Tramec Cento allunga la sua serie di vittorie di fila confermando il suo buon momento di forma. A farne le spese è la Lux Chieti che subisce la seconda battuta d’arresto di fila dopo quella con la capolista Scafati. Cento ha costruito la sua vittoria nel secondo e terzo quarto. I primi dieci minuti hanno visto Chieti avanti di un possesso ovvero 18-16. All’intervallo lungo i ferraresi hanno capovolto l’esito della contesa prevalendo per 40-29. Gli undici punti di vantaggio, per la compagine di coach Matteo Mecacci, sono divenuti diciannove al terzo quarto. Nell’ultimo Chieti ha cercato di risalire ma i ferraresi si sono mantenuti al largo per quindici lunghezze. Top scorers: Cameron Jackson (Chieti) con 24 punti e l’ex Verona Giovanni Tomassini (Cento) con 18. Per Cento l’ex Orzinuovi Giacomo Zilli ha ottenuto una doppia doppia con 14 punti e 12 rimbalzi.
CLASSIFICA GIRONE ROSSO
Givova Scafati punti 34, Tezenis Verona 31, OraSi Ravenna 30, Umana Chiusi 26, Top Secret Ferrara e Tramec Cento 24, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 22, Atlante Eurobasket Roma 18, UniEuro Forlì e Lux Chieti Basket 16, Benacquista Assicurazioni Latina e Next Nardò 14, Stella Azzurra Roma 10, Ristopro Fabriano 6.