RIEPILOGO 23A GIORNATA CAMPIONATO DI SERIE A2

GIRONE VERDE

Udine incontenibile, quinta vittoria di fila per Cantù. Bis di Trapani, Orzinuovi sempre più in crisi.

BAKERY PIACENZA- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 90-74

E sono due. Dopo avere superato Orzinuovi, la Bakery Piacenza di coach Federico Campanella regala lacrime anche a Capo d’Orlando la cui crisi non conosce sosta. Per i messinesi, infatti, si tratta del settimo passo falso consecutivo che rende ancora più precaria la loro già deficitaria classifica. I piacentini hanno vinto di rincorsa grazie a un ottimo ultimo quarto. Capo d’Orlando ha infatti chiuso avanti i primi tre con i punteggi di 23-24, 38-48 e 57-58. Poi, con un parziale di 33-16 all’ultimo quarto Raivio e compagni l’hanno fatta loro realizzando una vittoria che ben si addice a essere chiamata impresa. Top scorers: l’ex Varese Anthony Morse (Bakery) con 26 punti e Nick King (Capo d’Orlando) con 14, per il terzo turno di fila.

2B CONTROL TRAPANI- ASSIGECO PIACENZA 82-77

Per una Piacenza sorridente ve ne è invece una gemente. Gli emiliani di coach Stefano Salieri, dopo due vittorie di fila, hanno interrotto la serie positiva contro una 2 B Control Trapani che sul pitturato amico pare averci proprio preso gusto a regalare delusioni alle avversarie. I ragazzi di coach Daniele Parente bissano infatti la vittoria ottenuta contro Treviglio e guardano sempre di più alla parte nobile del condominio classifica. Padroni di casa in costante controllo della gara. Il primo quarto si è chiuso a loro favore con il punteggio di 22-18. Nel secondo quarto Romeo e compagni si sono alzati ancora di più in quota arrivando all’intervallo lungo sul 39-31. Piacenza ha rosicchiato un solo punto nel terzo quarto concluso sul 63-56 e ha cercato negli ultimi dieci minuti il recupero riuscendo però solo a contenere lo svantaggio a cinque lunghezze. Top scorers: Gabriele Romeo (Trapani ) 32 punti anche in doppia doppia con dieci rimbalzi e Gabe Devoe (Piacenza) con 21. Tommaso Guariglia dell’Assigeco ha ottenuto una doppia doppia grazie a 16 punti e 14 rimbalzi.

NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO- URANIA MILANO 70-61

Delusione accantonata. Casale Monferrato riprende a scendere in campo dopo avere masticato amaro nella “Final Eight” di Coppa Italia dove è stata subito estromessa da Scafati e blocca la serie positiva dell’Urania Milano che durava da tre turni grazie a incontri vinti tutti al “Pala Allianz Cloud”. La squadra di coach Andrea Valentini ritrova quindi morale e classifica preparandosi al meglio alla fase a orologio e bissando il successo ottenuto all’andata per un solo punto sul parquet meneghino. Casale, alla sua seconda vittoria di campionato di fila, sempre avanti con margini ampi. Il primo quarto, per Martinoni e compagni, si è chiuso con un 27-17 a favore, il secondo con un più significativo 42-27 ovvero con quindici lunghezze di vantaggio. Nel terzo quarto l’Urania è riuscita a rosicchiare soltanto due punti chiudendolo sul 53-43. I piemontesi hanno mantenuto un ampio divario a favore nel quarto conclusivo. Top scorers: Niccolò Martinoni (Casale) con 18 punti e Giorgio Piunti (Urania) con 13.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- REALE MUTUA TORINO 70-69

Il match d’alta quota della giornata si risolve a favore dei toscani detentori della Supercoppa LNP . Saccaggi e compagni si mettono alle spalle la delusione di “Coppa Italia” dove sono usciti subito per mano di Ravenna riscattando lo stop di Cantù della ripresa di campionato e restando incollati all’Apu Old Wild West Udine in testa alla graduatoria. Torino incassa invece la seconda sconfitta consecutiva e seconda in trasferta dopo avere masticato amaro sul parquet dell’Urania Milano. I piemontesi hanno gettato alle ortiche l’occasione del possibile riscatto nel quarto conclusivo dopo avere condotto la partita per la prima mezz’ora. Torino ha chiuso il primo quarto sul 25-17 a favore ed è arrivata all’intervallo lungo avanti di un solo punto (39-38). Alibegovic e compagni hanno cercato di prendere il largo nel terzo quarto concluso sul 62-55 a favore ma hanno poi subito il ritorno dei padroni di casa negli ultimi dieci minuti. Il roster di coach Nicola Brienza è stato bravo a non perdere la barra della concentrazione e a chiudere con un parziale di 15-7 che gli ha garantito la vittoria. Top scorers: Joonas Riismaa (Pistoia) con 19 punti e Mirza Alibegovic (Torino) con 25. Devon Scott in doppia doppia per Torino con 20 punti e 12 rimbalzi.

STAFF MANTOVA- APU OLD WILD WEST UDINE 70-79

Si scrive Udine, si pronuncia Caterpillar. Il roster di coach Matteo Boniciolli non conosce ostacoli e , dopo avere messo le mani sull’edizione 2022 della “Coppa Italia” sconfiggendo Cantù in finale, ha espugnato d’autorità anche il parquet della Staff Mantova reduce da una rocambolesca e vittoriosa sfida infrasettimanale alla “Grana Padano Arena” contro Capo d’Orlando. Antonutti e compagni continuano a proporsi quindi come una delle favorite alla promozione in massima serie e restano saldamente in testa a braccetto con Pistoia. I friulani hanno mantenuto il costante controllo del match con parziali ad ampio vantaggio. Il primo quarto lo hanno mandato in archivio con il punteggio di 24-13, il secondo con quello di 46-32. L’attesa reazione di Mantova nel terzo quarto non vi è stata con Giuri e soci in quota di diciannove punti (44-63) fino al più nove finale. Top scorers: Marco Laganà (Staff) con 21 punti e Marco Giuri (Udine) con 24. Vojislav Stojanovic in doppia doppia per i virgiliani con dodici punti e dieci rimbalzi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 78-91

Dopo due passi falsi di fila, Treviglio rialza la testa aggiudicandosi il quasi derby con un’Orzinuovi che non riesce assolutamente a uscire dal tunnel della crisi. I biancoblù del coach ex Pistoia Michele Carrea e vicecampioni della Supercoppa, dal canto loro, restano nel salotto buono della classifica. I bresciani hanno accarezzato l’illusione di potercela fare dopo il primo quarto chiuso avanti per 21-19. Dal secondo in poi, però, Treviglio si è alzata in quota prima concludendo l’intervallo lungo con un 43-35 a favore, poi dilatando a quattordici lunghezze il suo vantaggio nel terzo quarto (73-59) e infine mantenendo un più tredici. Top scorers: Andrea Renzi (Orzinuovi) con 17 punti e Federico Miaschi (Treviglio) con 18 per la seconda giornata di fila. L’ex Ferrara, lo svizzero Patrick Baldassarre, ha realizzato una doppia doppia con 15 punti e 10 rimbalzi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- EDILNOL BIELLA 95-72

Pokerissimo. Cantù si assicura la quinta vittoria di fila e seconda di fila dopo la sconfitta in finale di ”Coppa Italia” con Udine condannando Biella che subisce la seconda sconfitta di fila dopo quella contro l’Assigeco Piacenza nel turno infrasettimanale. Il roster di coach Marco Sodini resta così con il fiato sul collo del duo di testa Udine- Pistoia. Bucarelli e compagni si sono imposti in modo assai più disinvolto di quanto fecero all’andata al “Biella Forum” dove prevalsero di misura. L’equilibrio è durato fino al primo quarto con Cantù avanti per 25-22. Poi il roster brianzolo ha preso il volo all’intervallo lungo con il punteggio di 50-38 e raggiunto addirittura il più trenta alla fine del terzo (77-47). Biella è riuscita nei dieci minuti finali soltanto a contenere leggermente lo svantaggio a meno ventitrè. Top scorers: Trevon Allen (Cantù) 21 punti e Gianmarco Bertetti (Biella) 24, per il secondo turno consecutivo.

CLASSIFICA GIRONE VERDE

Apu Old Wild West Udine e Giorgio Tesi Group Pistoia punti 36, Acqua San Bernardo Cantù 32, Gruppo Mascio Treviglio 28, Novipiù JB Casale Monferrato e Reale Mutua Torino 26, Assigeco Piacenza e 2 B Control Trapani 22, Staff Mantova 20, Urania Milano 18, Bakery Piacenza 16, Infodrive Capo d’Orlando ed Edilnol Biella 12, Agribertocchi Orzinuovi 2.

GIRONE ROSSO

Cento conferma il suo ottimo momento, Ravenna torna alla vittoria e avvicina Scafati e Verona che hanno però una partita in meno. Tris di Forlì.

TRAMEC CENTO- RISTOPRO FABRIANO 81-52

Quinta vittoria di fila per il roster di coach Matteo Mecacci che conferma il suo ottimo momento, Fabriano, invece, continua a restare nell’abisso della bassa classifica con il settimo stop di fila. L’equilibrio è durato soltanto nel primo quarto con Cento avanti per 19-17. All’intervallo lungo i ferraresi sono arrivati avanti per 39-33. Nel terzo quarto i padroni di casa si sono alzati in quota sul più diciannove (60-41) fino al più ventinove finale. Top scorers: l’ex Orzinuovi Giacomo Zilli (Cento) con 16 punti, anche in doppia doppia grazie a undici rimbalzi, e Claudio Tommasini (Fabriano) con 12 per il secondo turno di fila.

NEXT NARDO- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 88-102

Niente riscossa. I leccesi subiscono sul loro parquet la quarta sconfitta consecutiva che li fa rimanere nei bassifondi della graduatoria. Latina si mette in tasca la quarta vittoria di fila e dà un po’ di respiro alla sua graduatoria. Top scorers: Mitchell Poletti (Nardò) con 26 punti e Terry Henderson (Latina) con 25 per il secondo turno di fila.

UNIEURO FORLI’- UMANA CHIUSI 76-75

All’ultimo respiro. Dopo Ferrara e Fabriano Forlì stende anche Chiusi confermando il suo momento di grazia. I senesi interrompono una serie utile di due turni. Gli ospiti hanno mantenuto il controllo della gara per tre quarti chiudendo il primo avanti per 23-16, il secondo sul più undici (47-36) e il terzo con un più contenuto più cinque (58-53). I romagnoli hanno avuto il merito di crederci e alla fine hanno avuto ragione per un punto soltanto. Top scorers: Kevin Lucas (Forlì) 21 punti per il terzo turno di fila e Jeremiah Wilson (Chiusi) 21 punti, anche in doppia doppia grazie a 14 rimbalzi.

ORASI RAVENNA- STELLA AZZURRA ROMA 79-65

Dopo due stop di fila, Ravenna rialza la testa contro la Stella Azzurra Roma che non riesce a risollevarsi dalla sconfitta contro Ferrara. I romagnoli approfittano della sosta forzata di Scafati e Verona per riavvicinarle temporaneamente e rispettivamente a meno due e meno uno. Ravenna progressivamente sempre più in quota. Il primo quarto si è concluso con i padroni di casa in vantaggio per 20-18, All’intervallo lungo il roster di coach Alessandro Lotesoriere ha leggermente aumentato il punteggio a suo favore chiudendo sul 34-30. Nella seconda parte di gara Tilghman n e compagni hanno preso il largo prima con un 56-43 al terzo quarto, poi con il più quattordici finale. Top scorers: Davide Denegri (Ravenna) 15 punti, per il terzo turno di fila e l’ex Urania Tommaso Raspino (Stella Azzurra Roma) 20, anche in doppia doppia grazie a dieci rimbalzi. Sandi Marcius della Stella Azzurra è andato in doppia doppia grazie a dieci punti e ad altrettanti rimbalzi.

LUX CHIETI BASKET- TOP SECRET FERRARA 65-70

Il bis è servito. Dopo avere piegato la Stella Azzurra Roma, la Top Secret Ferrara piega una Lux Chieti basket che non sembra riuscire a risollevarsi nonostante l’avvicendamento tecnico tra coach Massimo Maffezzoli e l’ex Bergamo Marco Calvani. Teatini in quota dopo i primi dieci minuti con il punteggio di 20-18, poi Ferrara ha preso le redini della gara chiudendo all’intervallo lungo sul 37-35 a favore. Gli estensi hanno poi leggermente aumentato il fossato a loro favore nel terzo quarto (49-53) e hanno concluso con cinque punti in più degli avversari. Top scorers: Cameron Jackson (Chieti) con 19 punti, anche in doppia doppia grazie a dodici rimbalzi e Alessandro Panni (Ferrara) con 20. Una doppia doppia anche per gli ospiti con l’ex Treviglio Aj Pacher che ha totalizzato 12 punti e 16 rimbalzi.

ATLANTE EUROBASKET ROMA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 98-91

Dopo tre battute d’arresto di fila l’Atlante ritrova il sorriso condannando al secondo stop consecutivo dopo quello con Chiusi l’Allianz San Severo. L’equilibrio è regnato per i primi due quarti di gara con i capitolini avanti per 24-23 dopo i primi dieci minuti e per 46-44 all’intervallo lungo. Nella seconda parte di gara il roster di coach Damiano Pilot ha accresciuto la messe di punti a suo favore prima chiudendo il terzo quarto per 73-65 e l’ultimo con sette punti di vantaggio. Top scorers: l’ex Agrigento e Treviglio Simone Pepe per l’Atlante con 32 punti e l’ex Rieti Dalton Pepper per San Severo con 28.

TEZENIS VERONA- GIVOVA SCAFATI

La sfida si giocherà il 6 aprile alle 20.30 all’Agsm Forum.

CLASSIFICA GIRONE ROSSO

Givova Scafati punti 34, Tezenis Verona 33, OraSi Ravenna 32, Umana Chiusi, Top Secret Ferrara e Tramec Cento 28, UniEuro Forlì e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 22, Atlante Eurobasket Roma e Benacquista Assicurazioni Latina 20, Lux Basket Chieti 16, Next Nardò 14, Stella Azzurra Roma 12, Ristopro Fabriano 6.