SERIE A2 PRIMA GIORNATA
GIRONE VERDE
Casale ha la meglio su Latina, partono con il piede giusto anche Cantù, Torino, Trapani che vince il derby siculo con Agrigento, Vanoli Cremona e Rieti. Vediamo nel dettaglio cosa ha riservato il primo turno nel girone verde.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 91-70
Monferrini sugli scudi contro i pontini. Redivo, trascinatore dei suoi, e compagni hanno tenuto in pugno la gara dall’alfa all’omega. Primo quarto a favore dei piemontesi con il punteggio di 24-18, poi Latina, all’intervallo lungo, ha avuto un leggero riavvicinamento sul 39-34. Casale ha ritracciato il fossato alla mezz’ora chiudendo sul 64-48 per poi fare salire il suo vantaggio a più ventuno. Top scorers: Lucio Redivo (Casale) 20 punti e Mike Lewis (Latina) 18. Aaron Carver in doppia doppia per Casale con 10 punti e 18 rimbalzi.
URANIA MILANO- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 70-85
Come già in Supercoppa, il roster della città del mobile ha avuto ragione dei Wildcats, stavolta però non in casa ma all’Allianz Cloud Pala Lido di Milano. Buon avvio, quindi, per la compagine allenata dall’ex coach della nazionale maggiore Meo Sacchetti. Baldi Rossi e soci si sono subito alzati in quota dopo i primi dieci minuti sul 18-22 per poi allargare il vantaggio a più dieci (35-45) al termine della prima parte di gara. I dieci punti sono diventati dodici (48-60) nel terzo quarto e quindici nel computo finale. Top scorers: l’ex Treviglio Giddy Potts per l’Urania con 16 punti e l’ex Reggio Emilia Filippo Baldi Rossi (Cantù) con lo stesso bottino.
REALE MUTUA TORINO- EGAP STELLA AZZURRA ROMA 86-59
Torino, come da pronostico, ha ragione dei capitolini con ampio divario. Primo quarto in archivio con un 20-14 per i padroni di casa. Torino ha poi allungato dopo i primi venti minuti sul più quattordici (44-30). Guariglia e compagni hanno poi dilagato alla mezz’ora portandosi sul 66-43 fino al più ventisette finale. Top scorers: Tommaso Guariglia (Torino) 25 punti e Brandon Nazione (Stella Azzurra) con 14.
VANOLI BASKET CREMONA- ASSIGECO PIACENZA 90-87
Fresca di affermazione in Supercoppa , la Vanoli Cremona parte con il piede giusto anche in campionato sconfiggendo la sempre temibile Assigeco Piacenza nel match clou della giornata. Il roster della città del torrazzo mostra così subito le unghie e l’intento di ritornare subito nella massima serie da cui è disceso. La partita è stata tiratissima, come ci si attendeva, tanto che per determinarne le sorti sono stati necessari i tempi supplementari. Cremona avanti dopo dieci minuti per 22-18, poi sul più tredici all’intervallo lungo (44-31). Piacenza non si è però scomposta e si è portata a sole tre lunghezze di ritardo nel terzo quarto (57-54) per poi agganciare i cremonesi sul pari a quota 78. I supplementari hanno fatto pendere la bilancia verso i padroni di casa. Top scorers: Joseph Mobio , ex Udine, per Cremona con 18 punti e Kameron Mc Gusty (Piacenza) con 25. Gherardo Sabatini, per gli emiliani, in doppia doppia con 24 punti e 10 assist.
KINERGIA RIETI- FERRARONI JUVI CREMONA 66-57
Per una Cremona che esulta, una che invece esce con amarezza dal turno inaugurale.Nella sfida tra matricole dalla serie cadetta la Ferraroni Juvi scivola sul parquet della Kinergia Rieti. L’equilibrio è regnato sovrano fino alla mezz’ora. Primo quarto in perfetta parità a quota sedici, nel secondo Rieti si è leggermente alzata in quota sul 33-29 e nel terzo ha mantenuto un possesso di vantaggio (48-46). Negli ultimi dieci minuti i laziali si sono alzati definitivamente in quota. Top scorers: Jordan Geist (Rieti) 25 punti e l’ex Napoli Antonio Iannuzzi (Cremona) con 19. Doppia doppia per il reatino Darryl Tucker con 19 punti e 10 rimbalzi.
2B CONTROL TRAPANI- MONCADA AGRIGENTO 78-74
Il derby di Trinacria vede prevalere i padroni di casa. Tutto si è deciso nel quarto conclusivo. Trapani ha fatto suo il primo quarto con il minimo vantaggio ovvero 18-17. Nel secondo il punto è rimasto con il punteggio di 42-41. Il terzo quarto ha consegnato la parità a quota 60 e nell’ultimo Federico Massone e compagni si sono aggiudicati la gara. Top scorers: Federico Massone (Trapani) con 17 punti e l’ex Tortona e Scafati Lorenzo Ambrosin (Agrigento) tornato in terra siciliana dopo diverse stagioni con 26.
Ha riposato: GRUPPO MASCIO TREVIGLIO
CLASSIFICA
Casale, Cantù, Trapani, Rieti e Vanoli Cremona punti 2, Stella Azzurra Roma, Urania Milano, Agrigento, Ferraroni Juvi Cremona, Piacenza, Latina, Treviglio 0, Torino -1.
Torino è partita da una penalizzazione di tre punti per avere ritardato, sia pure di poche ore, il pagamento della prima rata di iscrizione al campionato.
GIRONE ROSSO
Cento parte con il botto facendo suo il derby emiliano- romagnolo con la blasonata Fortitudo Bologna, esordio positivo per la matricola Cividale, vincono anche Forlì, Nardò, Udine, Pistoia e San Severo. Vediamo nel dettaglio.
UEB GESTECO CIVIDALE- CAFFE’ MOKAMBO CHIETI 81-78
I friulani, freschi di promozione dalla cadetteria, si presentano al nuovo campionato senza timori reverenziali regalandosi subito il botto. Primo quarto appannaggio di Dell’Agnello e compagni per 25-19, secondo con un leggero ritorno teatino ma con Cividale sempre avanti per 42-35. Chieti non se la è data per inteso e ha recuperato punto su punto negli altri due quarti chiudendo il terzo a soli due punti di distacco (61-59) ma non riuscendo a completare la rimonta. Top scorers: Giacomo Dell’Agnello (Cividale) con 20 punti e Qarryl Jackson (Chieti) con 21.
UNIEURO FORLI- STAFF MANTOVA 78-74
Debutto con campane a festa per i romagnoli. Partita combattuta nei primi tre quarti con Forlì avanti per 20.-19 dopo dieci minuti, Mantova in sorpasso all’intervallo lungo sul 41-43 e di nuovo padroni di casa in quota sul 61-59. Nei dieci minuti finali i padroni di casa hanno avuto la meglio con quattro lunghezze di vantaggio. Top scorers: Nathan Adrian (Forlì) con 22 punti e Riccardo Cortese (Staff Mantova) con 14.
HDL NARDO’- UMANA CHIUSI 95-90
Matricole lo scorso campionato, si sono confermate in categoria. I leccesi con un po’ di fatica salvandosi dopo i playout, i senesi con una stagione da incorniciare. Il primo atto del campionato sorride però ai pugliesi. Per decidere le sorti della contesa si è reso necessario l’overtime: Nardò avanti per 27-19 nel primo quarto, ritorno di Chiusi all’intervallo lungo sotto di un solo possesso (37-35). Gli ospiti sono poi rimasti a ridosso sul 56-55 alla mezz’ora per poi impattare a quota 78 al quarantesimo. Nell’overtime Nardò ha definitivamente schiacciato l’acceleratore. Top scorers: Mitchel Poletti (Nardò) con 31 punti e Lester Medford (Chiusi) con 27. Doppia doppia per Vojislav Stojanovic (Nardò) con 26 punti e 10 rimbalzi.
TRAMEC CENTO- FORTITUDO KIGILI BOLOGNA 70-64
Ferraresi subito sugli scudi in un match certamente temibile contro la Fortitudo Bologna, nobile decaduta della LBA accreditata nella sua storia di due scudetti. Felsinei avanti nei primi due quarti, prima per 14-18 al decimo minuto, poi per 37-29 all’intervallo lungo. Cento non si è però persa d’animo e ha impattato nel terzo quarto a quota 54 fino a tracciare un fossato di sei punti nel finale. Top scorers: Dominique Archie (Cento) con 22 punti e Pietro Aradori (Fortitudo) con 15.
ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO- RIVIERABANCA BASKET RIMINI 76-65
Vicedetentori della Supercoppa LNP 2022, i pugliesi riscattano la delusione per la sconfitta nella finale contro la Vanoli Cremona regalando lacrime alla matricola Rimini al “Pala Falcone e Borsellino”. Padroni di casa in costante controllo della gara con un primo quarto chiuso sul 22-16 e un intervallo lungo sul 40-29. Il terzo quarto si è risolto in un più quattordici (60-46) fino al più nove finale. Top scorers: l’ex Treviglio Matteo Bogliardi (San Severo) con 16 punti e l’ex Cantù e Pistoia Jazz Johnson (Rimini) con 19.
TASSI GROUP FERRARA- APU OLD WILD WEST UDINE 59-75
Udine festeggia nell’esordio con Ferrara nel match clou del girone tra due squadre ambiziose. Punteggio abbastanza basso, a dimostrazione di come le due compagini si siano sfidate senza risparmio. Primo quarto in perfetta parità a quota venti, poi Udine si è alzata in quota sul più nove all’intervallo lungo (30-39). I punti di vantaggio dei friulani sono diventati quattordici alla mezz’ora (44-58) fino al più sedici finale. Top scorers: Gianmarco Bertetti (Ferrara) con 12 punti e Keshun Shemil (Udine) con 18.
ORASI RAVENNA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 71-101
Toscani in grande spolvero nella tana di Ravenna in uno dei match clou della giornata. Pistoia ha tenuto in pugno la gara fin dall’avvio: primo quarto sul 16-28, intervallo lungo sul 36-61. Jordon Varnado, molto ispirato, e compagni hanno poi ulteriormente allungato sul più trentatrè al terzo quarto (53-86) mantenendo il più trenta finale. Top scorers: Kendall Anthony (Ravenna) con 15 punti e Jordon Varnado (Pistoia) con 25.
CLASSIFICA
Cento, San Severo, Pistoia, Cividale. Udine, Nardò, Forlì punti 2, Fortitudo Bologna, Rimini, Ravenna, Chieti, Ferrara, Chiusi, Mantova 0.