Il commento di Monopoli – Avellino
Lo scoglio Monopoli era un ottimo test per valutare la tenuta mentale di Avellino, reduce da qualche passaggio a vuoto di troppo nella precedente partita casalinga. Purtroppo gli uomini di coach Benedetto subiscono un piccolo parziale nel secondo quarto andando sotto di 11 e non riescono più ad agguantare la partita che sfugge loro di mano. Lo stesso allenatore, nel post partita, sottolinea la difficoltà di essere competitivi quando la squadra è travolta da infortuni che costringono molti giocatori a non giocare oppure a farlo col freno a mano tirato. E’ assolutamente una giustificazione comprensibile. Ed allora non resta che sperare nella sorte futura.
Il recap di Monopoli – Avellino
PRIMO QUARTO. Inizia bene Avellino con l’irpino Marco Venga autore di 6 punti consecutivi. Pur in vantaggio, i padroni di casa chiamano time out per cercare di arginare il giovane biancoverde. La difesa ospite è cedevole come seta tra le dita e a metà periodo è sotto di 6 punti. Una tripla di Caridà rimette le cose a posto sulla sirena. 21 a 20.
SECONDO QUARTO. Continuano le amnesie difensive di Avellino mentre l’attacco a tratti diventa lento e quindi sterile. Monopoli scappa in doppia cifra e va in controllo del match. Gli innesti dalla panchina non danno la sveglia sperata. Gli irpini provano a rientrare ma l’atteggiamento giusto è lontano da recuperare. Alla sirena dell’intervallo lungo il risultato dice che i padroni di casa sono in vantaggio di 11 punti (47 a 36).
TERZO QUARTO. Nonostante una compagine avversaria che fa di tutto per rimettere Avellino in partita, gli irpini non riescono mai ad approfittarne. Due punti di Valentini in solitario avvicinamento spalle a canestro riportano a -11 i biancoverdi. E’ il playmaking che difetta ai biancoverdi che con difesa schierata soffrono e sono costretti a puntare su gran parte della propria fase offensiva giocata in transizione veloce. Il -6 di fine periodo fa sperare (65 a 59)
QUARTO QUARTO. Matteo Annese da 3 punti e Monopoli scappa nuovamente a -9 dopo 180 secondi di gioco frenetici con Avellino che cerca di recuperare lo svantaggio accumulato nel secondo quarto. Valentini commette il quinto fallo e a metà quarto le rotazioni di coach Benedetto si riducono ulteriormente. Monopoli va in totale controllo del match e la partita finisce tra gli applausi del pubblico di casa.