Il commento di Obasket.it su Lucera Avellino 66-72
Bisognava portare i due punti a casa e lo si è fatto. L’importante era vincere e si è vinto. Il succo del match di stasera è questo. Lucera ha messo in difficoltà gli uomini di coach Sanfilippo soprattutto con il gioco sotto le plance. Ma sappiamo che in quello spot la coperta è corta sia per l’assenza di Cianci che per la mancanza di una rotazione in più. Gli avversari sfruttano spesso questa carenza. L’ha fatto anche Lucera che sul + 9 per Avellino ha fatto un parziale di 8 a zero tutto sull’asse play-pivot con quest’ultimo a liberarsi facilmente spalle a canestro col marcatore di turno. Sanfilippo ha tenuto i ragazzi in partita con i suoliti buoni time-out e una certosina gestione del materiale umano proveniente dalla panchina. Alla fine, contro una squadra solida e tutt’altro che arrendevole, ha prevalso la caratura tecnica di Soliani, di D’Offizi (doppia doppia per lui) e Trapani, utilizzato per 39 minuti.
Qualche passaggio a vuoto è normale, Sanchez non ha di certo fatto la sua migliore prestazione, così Bianco il cui 0/2 ai liberi nel momento topico del match poteva costare tanto. Pichi prende 7 buoni rimbalzi ma ha il peso del reparto lunghi quasi esclusivamente sulle sue spalle e il suo gioco ne risente in brillantezza ed efficacia.
Insomma, tante cose buone, qualche cosa da rivedere ma la sostanza è che i due punti lanciano nuovamente la Scandone verso la parte alta della classifica. Le prossime due partite casalinghe potrebbero dire molto sulle prospettive future della squadra del presidente Trasente.
Il recap del match
(Si ringrazia l’Ufficio Stampa della Scandone)
Dopo le due sconfitte consecutive contro Molfetta e Monopoli, la Scandone Avellino ritorna alla vittoria espugnando il campo della Pallacanestro Sveva Lucera con il punteggio di 66-72. Dopo un match abbastanza equilibrato tutti si è deciso nell’ultimo periodo quando il team di coach Sanfilippo è riuscito a sterzare a proprio favore la gara. Sugli scudi Soliani (MVP del match con 22 punti). La Scandone ha ritrovato una buona solidità di squadra che ha permesso di creare il solco decisivo tra le due compagini. Buona la prestazione dell’intero roster avellinese che sale a quota 12 punti in classifica dopo dieci giornate dall’inizio del campionato.
La Scandone approccia bene la gara. Gli uomini di coach Sanfilippo riescono sin da subito ad impostare il proprio gioco approfittando di alcune incertezze dei padroni di casa: Sanchez e Bianco mettono in serie difficoltà il team pugliese. Primo quarto si chiude con l’Itecna avanti 14-17. Lucera però non sta guardare e con un parziale di 7-0 firmato Gramazio-Di Ianni riesce a portarsi per la prima volta avanti nel match.
I biancoverdi sono bravi a gestire le difficoltà della gara e restano attaccati alla partita grazie a Pichi, che è determinante sotto canestro, e alle triple di Soliani. La squadra di coach De Florio con le giocate di Hidalgo e Kresimir chiudono il primo tempo avanti 37-34.
Massimo equilibrio al ritorno in campo dopo l’intervallo, Avellino riesce a trovare punti importanti con Trapani e D’Offizi mentre dall’altra parte del campo è il solito Hidalgo a fare la voce grossa in avvicinamento al canestro. Il terzo periodo si chiude con i lupi avanti 54-55.
Il finale è da brividi, Avellino scappa sul +8 grazie alle triple di Soliani ma un nuovo black out porta i padroni di casa a giocarsi il finale punto a punto che questa volta fa felice il team del patron Trasente che, dopo le due sconfitte consecutive, ritorna alla vittoria sbancando Lucera col punteggio di 66-72.
Soddisfatto coach Sanfilippo a fine partita:
E’ una vittoria che vale tantissimo su un campo molto difficile e contro una squadra che si è rinforzata negli ultimi giorni. Abbiamo disputato una partita solida, mi complimento con i miei ragazzi che hanno fatto una buona gara nonostante il momento delicato che stiamo vivendo. Ora è tempo di recuperare energie. Il mio plauso questa sera va a tutti i tifosi al nostro seguito che sono giunti in tanti a sostenerci anche oggi ma soprattutto al nostro staff medico che sta facendo un ottimo lavoro
Prossimo impegno della Scandone sabato 2 Dicembre alle ore 20.00. Tra le mura amiche del “Paladelmauro” arriverà il fanalino di coda Mola New Basket, match con cui si chiude il girone d’andata del Girone G del campionato di serie b Interregionale.
Parziali
14-17; 23 – 17; 17-21; 12-17
Tabellini
D’Offizi 10, Sanchez 10, Scolpini, Bianco 9, Mazzagatti, Soliani 22, Pichi 9, Trapani 12 .
NE Bassilekin, Imbimbo