E’ una Scandone che si è scrollata di dosso le paure e le fatiche delle scorse settimane quella che affronta Mola al Paladelmauro per l’ultima partita del girone d’andata del campionato. Combattuti solo il primo quarto finito 29 a 20 e il terzo terminato 16 a 17 per i pugliesi. Per il resto un dominio incontrastato e, per coach Sanfilippo, il compito di limare le piccole cose che non giravano: una difesa troppo ballerina nei primi minuti di gara e un po’ di sufficienza nel terzo periodo ma a risultato già ampiamente acquisito.
Col risultato mai in discussione, la nota positiva è stata rappresentata dai tanti minuti di Cianci al rientro dopo l’infortunio. Tanti minuti per riprendere confidenza con il gioco, ovviamente mostrando grandi difficoltà dal punto di vista della tenuta e dell’atletismo. Un poco ciò che succede agli astronauti di ritorno dallo spazio. Nonostante questo, abbiamo già ammirato due o tre cose ottime tra le quali una difesa sul lungo di Mola che ha fatto ben sperare per il futuro. Doveroso il ringraziamento che, nel dopopartita, il coach fa a tutto lo staff medico che ha seguito e sta seguendo il lungo irpino.
Classifica del girone di andata non ancora completa per le tante partite che si disputeranno domani. Ad oggi sappiamo solo che Avellino e Benevento saranno appaiate a 14 punti. Domani sapremo se avranno accorciato su Molfetta o raggiunto Corato che giocheranno una contro l’altra in un match d’alto spessore tecnico. La squadra di Avellino ha vinto 7 partite perdendone 4. Paladelmauro quasi inespugnabile (una sola sconfitta).
In sala stampa, coach e presidente non nascondono la soddisfazione:
Nel girone di andata abbiamo dimostrato di poter essere competitivi. L’assenza di Cianci ci ha tolto qualcosa ma sono contento per quello che hanno messo in campo i ragazzi. Il girone di ritorno sarà una incognita anche in considerazione dei molti innesti fatti dalle altre squadre. Da parte nostra c’è sempre la volontà di intervenire sul mercato ma dovremo valutare veramente bene chi acquistare e in che ruolo. Come dico da settimane, sarà un giocatore che allungherà le rotazioni e dovrà trovare spazio guadagnandoselo durante la settimana.
Nino Sanfilippo
Felice per il risultato, felice per i ragazzi e per tutti quelli che collaborano con noi. E felice soprattutto di vedere un pubblico sempre più caloroso e più numeroso. La Teddy Bear Toss è stata un successo oltre le più rosee aspettative. Siamo veramente orgogliosi dalla generosità dimostrata dai tifosi.
Marco Trasente