Un mese al match contro la Turchia!
I ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco giocheranno giovedì 22 febbraio alle 20.30 alla Vitrifrigo Arena di Pesaro contro la Turchia il primo match di qualificazione a EuroBasket 2025, il Campionato Europeo che si disputerà in Lettonia (Riga), Finlandia (Tampere), Cipro (Limassol) e Polonia (Katowice).
Dopo il sold-out del novembre 2022 contro la Spagna, gli Azzurri tornano nelle Marche per sfruttare ancora una volta il calore del competente pubblico di Pesaro con l’unico fine di battere una delle formazioni più blasonate in Europa e avversario più duro nel girone che comprende anche Ungheria e Islanda.
La nostra prossima avversaria. Il recap sulla Turchia
La Turchia, che ha saltato i Mondiali 2023 e steccato in casa l’occasione di partecipare ad uno dei quattro tornei Pre Olimpici di luglio perdendo contro la Croazia, ha bisogno di riemergere da un periodo nero e per farlo conta su uno dei coach più vincenti e iconici degli ultimi tempi, quell’Ergin Ataman che ha così tanti legami col nostro Paese.
Per l’Italia sarà un anno molto impegnativo, che inizia con la sfida alla Turchia, la trasferta a Szombathely (domenica 25 febbraio alle 18.00) contro l’Ungheria del nuovo coach sloveno Gasper Okorn e prosegue con il delicato torneo Pre Olimpico in Portorico dal 2 al 7 luglio. In palio i Giochi Olimpici di Parigi (26 luglio/11 agosto). A novembre il back to back con l’Islanda (22 novembre in trasferta, 25 novembre in casa) sulla via per EuroBasket 2025.
Ben 58 i precedenti contro la Turchia, numero che ne fa la quinta Nazionale più affrontata dall’Italia nella sua storia dopo Francia (101), Germania (68), Grecia e Spagna (67). L’ultima gara la scorsa estate nel torneo di Trento, vinta al supplementare 90-89. La prima nel lontano 1949 a Napoli in amichevole con un successo per 49-29. Il bilancio è nettamente a favore degli Azzurri (47/11).
Sono 12 i precedenti Azzurri nella città marchigiana: tutte amichevoli tranne il match contro la Spagna nel novembre 2022 e il successo sulla Russia del 2002 nelle qualificazioni all’EuroBasket dell’anno successivo, quello poi chiuso dall’Italia con il Bronzo vinto al termina della finale 3°/4° posto contro la Francia. Il primo match disputato a Pesaro dalla Nazionale risale al 1958: amichevole vinta dagli Azzurri di coach Nello Paratore (62-57) sulla Jugoslavia di Radivoje Korac e Ivo Daneu al Palazzetto di Viale dei Partigiani. Le ultime cinque partite degli Azzurri a Pesaro (1997, 2000, 2002, 2012 e 2022) sono state giocate nell’attuale Vitrifrigo Arena.
Fonte (sito FIP)