Avevamo visto Luigi Cianci in precampionato. Un ottimo giocatore davvero. Buoni movimenti, bella mano delicata anche dalla mezza, ruvido quanto basta in difesa e ottimo rimbalzista. Poi dopo sole tre partite di campionato l’infortunio che lo tiene lontano dal parquet per tutto il girone d’andata.
Il rientro (andiamo a memoria) con Benevento e la ripresa a piccoli passi da quel brutto strappo muscolare. Piano piano come un centro è abituato a recuperare. Cresce, contribuisce a tenere la squadra a galla quando soffre sotto le plance e oggi finalmente si può dire terminato il suo percorso di rinascita.
I numeri di Cianci stasera
Doppia doppia per lui. 27 punti con una tripla tentata e realizzata. 12 rimbalzi. Il suo avversario, il numero dieci di Lucera, Di Ianni, omone forte da 198 centimetri, finché può lo contrasta e gioca anche una buona gara. Ma alla lunga paga dazio e concede più spazio a Cianci che ne approfitta. Sotto le plance è lui stasera il dominatore del match.
In conferenza stampa post gara è coach Sanfilippo a tirare le somme di un match giocato bene:
La loro strana zona ci ha messo spesso in difficoltĂ ma abbiamo saputo tenervi testa. Bravi i ragazzi, bravo D’Offizi che ritornava dopo l’infortunio al pollice e che comunque ha giocato sul dolore. Ci sono giocatori che stanno tirando la carretta da inizio campionato e che oggi meritano i miei ringraziamenti. Da qui in avanti sarĂ ancora piĂą dura ma presto recupereremo anche Sanchez.
Solo su due cose non si è voluto pronunciare il coach biancoverde. I nuovi probabili innesti e il vincitore di Sanremo. Ma a stretto giro anche di questo parlerà . Ora testa al prossimo impegno che non dovrebbe né togliere né aggiungere nulla alla classifica della Scandone relativamente al discorso playoff. Quindi sarà un ottimo banco di prova per chi finora ha avuto un minutaggio più basso.