Grandissima vittoria del Panathinaikos che batte il Real Madrid e conquista il titolo di Eurolega 2024. Lasciamo la parola al coach e ai giocatori del Pana che nel dopopartita hanno commentato l’impresa appena fatta.
È fantastico. Avevamo circa 15.000 tifosi con noi qui. Lo abbiamo meritato. Abbiamo fatto una grande stagione. Stasera siamo stati sotto anche di 15 punti, ma siamo risaliti. È fantastico. Sono molto felice, Sono molto orgoglioso. Ho perso mio padre un mese fa. Sono sicuro che il suo cuore è stato con me. Grazie a tutti i tifosi greci che ci hanno sostenuto.
Ergin Ataman, allenatore del Panathinaikos
Sensazione straordinaria, davvero straordinaria. Non posso descrivere ciò che sto provando. Sono così felice, sono così orgoglioso per la mia squadra, per tutta l’organizzazione del Panathinaikos. Abbiamo fatto una partita incredibile. Il Real Madrid ha un talento incredibile. Ma siamo rimasti lì, eravamo solidi, sono emozionato e felicissimo per tutti, per l’allenatore, per il signor Giannakopoulos e per i miei compagni di squadra. Ho sempre detto che dovevo essere aggressivo sia in attacco che in difesa. Non stavo bene perché sono stato fuori per 10 giorni e dovevo ritrovare il mio ritmo. Ma oggi mi sentivo carico e i tifosi mi hanno messo on fire.
Kostas Sloukas, Panathinaikos
È incredibile. È il mio primo anno in Europa, questo è il primo anno in cui giocavamo assieme e avevamo un nuovo allenatore. Quindi accumulavamo esperienza giorno dopo giorno, incoraggiandoci a vicenda, dandoci fiducia a vicenda. Questo è ciò che accade quando ti metti in gioco e ti fidi dei compagni.
Kendrick Nunn, Panathinaikos
La chiave è stata la difesa. Sia in semifinale che stasera abbiamo giocato un’ottima difesa fisica. Abbiamo vinto in modo incredibile. Essere qui, da campione, è incredibile. Sono sicuro che non dormiremo fino all’alba
Marius Grigonis, Panathinaikos
Grandi partite questo fine settimana. Sforzo difensivo e gioco da squadra. Berlino è fantastica, comprerò una grande casa qui. Vivrò qui per il resto della mia vita, amo Berlino! Vincere qui è fantastico , due titoli, due titoli importanti, un campionato europeo e una EuroLeague. Ho sempre avuto fiducia in me stesso e nella mia squadra. La nostra difesa è stata migliore nel secondo tempo. Hanno iniziato molto bene, ma sapevamo che dovevamo restare fedeli al nostro piano di gara
Juancho Hernangomez, Panathinaikos
Abbiamo cambiato l’inerzia dopo il primo tempo. All’intervallo abbiamo parlato della difesa che volevamo giocare, che non era quella mostrata nel primo tempo. Alla fine abbiamo controllato la partita e loro hanno sbagliato alcuni tiri che normalmente fanno. Abbiamo giocatori davvero bravi. Il mio personale MVP è Jerian, ha giocato un’ottima difesa e ha segnato quando necessario. Sono davvero orgoglioso della squadra che abbiamo. Aver contribuito a questa vittoria è fantastico. Sono orgoglioso di appartenere a questa squadra
Luca Vildoza, Panathinaikos
MVP della finale Real Madrid vs Panathinaikos
Kostas Sloukas ha aggiunto un altro risultato in quella che sta rapidamente diventando una carriera leggendaria. E’ lui l’MVP delle Final Four 2024. Sloukas ha portato il Panathinaikos AKTOR Athens alla vittoria in rimonta per 80-95 sul Real Madrid nella partita che era detentore del titolo. Sloukas ha fatto il suo career-high nelle Final Four con 24 punti, 4 su 4 da dietro l’arco, 8 tiri liberi su 9. Inoltre al proprio straordinario tabellino ha aggiunto 2 rimbalzi e 3 assist ottenendo un PIR di 31, il più alto di qualsiasi giocatore in qualsiasi partita delle Final Four di questa stagione.
Questo è il quarto titolo in EuroLeague per Sloukas. È il secondo giocatore ad averlo mai fatto con tre squadre diverse. In precedenza ha vinto il trofeo con l’Olympiacos Pireo (2012, 2013) e il Fenerbahce Istanbul (2017). Sarunas Jasikevicius è l’unico altro giocatore ad aver vinto l’EuroLeague con tre squadre diverse: FC Barcelona (2003), Maccabi Tel Aviv (2004, 2005) e Panathinaikos (2009).
Sloukas è il 17esimo giocatore di sempre a vincere almeno quattro titoli di EuroLeague. Con la sua partita mostruosa di domenica, Sloukas è salito al quarto posto nella classifica dei punteggi di tutti i tempi delle Final Four con 191 punti e al secondo posto nel PIR con 203.