Basket in Irpinia non è solo serie B. La passione per la palla a spicchi coinvolge tutta la provincia. E’ il caso della Nuova Pallacanestro Atripalda che dopo una bella cavalcata, ha sconfitto in finale la Stella Rossa 2006.

Nella prima gara di finale ha sconfitto i propri avversari 72 a 58, perdendo però il ritorno 72 a 67. Decisiva gara 3 di nuovo nella palestra di casa. I ragazzi di coach Tonino Abbandonato hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e in una partita giocata più sui nervi che sulla tecnica hanno portato a casa il risultato (51 a 42)

Conquistata una meritatissima promozione, il prossimo anno disputeranno il campionato di seconda divisione regionale. Meritano applausi scroscianti i ragazzi, lo staff tecnico, i dirigenti e tutti quelli che, in un modo o in un altro, hanno dato il loro contributo. Questa bella realtà sportiva provinciale va coltivata e preservata. La passione per questo sport nasce nelle palestre, nei campi di periferia. E soltanto dopo si trasferisce nei grandi palazzetti.