Montecatini

Dopo un primo quarto terminato con 15 punti di svantaggio e con la difesa di Avellino ballerina anzichenò, i biancoverdi riescono a portare a casa il risultato. Trenta minuti passati a rincorrere Montecatini e cattivi auspici fatti di palle perse e attacchi non incisivi, hanno creato negli ospiti la sensazione che stasera potessero portare a casa gara e coppa per l’accesso alla A2.

Invece gli uomini di coach Crotti ci credono e nell’ultimo periodo impattano la gara e prendono 6 punti di vantaggio. Gli ultimi due minuti si giocano scegliendo di fermare il tempo e mandare gli avversari a tirare dalla linea della carità.

Avellino non è il massimo della precisione ma riesce a conservare quei due punti che le consentono di giocarsi la partita di mercoledì.

La sala stampa

Coach Federico Barsotti di Montecatini

Abbiamo sprecato una grande occasione. Non faccio polemiche con gli arbitri ma se abbiamo mandato Avellino a tirare 37 liberi c’è qualcosa che non va nelle scelte fatte da me e dai ragazzi. La sconfitta di questa sera è ovvio che possa avere qualche strascico ma dobbiamo pensare a quanto di buono fatto nelle prime due gare della serie e tornare a casa giocando come sappiamo fare.

Coach Crotti è soddisfatto:

Il pubblico ci ha dato la spinta emotiva per portare a casa una partita che in stagione avremmo abbandonato dopo quel pessimo primo quarto. Riposeremo qualche ora e poi concentrati su gara 5.

I tabellini e l’MVP del match Avellino vs Montecatini

Nikolic è l’MVP del match. Ventisei punti con l’80% ai liberi, il 100% da tre e il 62% da due sono i numeri di una prestazione monstre nonostante un ginocchio a mezzo servizio. Bortolin in doppia doppia risulta decisivo anche se nell’ultimo quarto fa tribolare sbagliando tre appoggi a canestro che potevano dare alla DelFes un finale più tranquillo.