
L’Avellino vince una partita decisiva col Potenza
Commento
L’Avellino batte il Potenza per 1-0 e finalmente arriva il sorpasso in classifica. Avellino che va a 60 punti e distacca il Cerignola fermo a 58 punti. I pugliesi in questo turno non hanno giocato perché dovevano affrontare il Taranto oramai escluso dal campionato.
L’Avellino al 2’ minuto sfiora già il gol con Patierno che colpisce il pallone di testa ma la palla finisce di poco fuori. ll Potenza gioca con la difesa a 4 molto alta e grazie alla trappola del fuorigioco blocca le varie azioni dell’Avellino.
Gli ospiti sono una squadra che costruisce dal basso e spesso salta la prima pressione dell’Avellino. I biancoverdi facevano a meno di un giocatore importante e decisivo per il pressing come De Cristofaro ancora fermo ai box per infortunio. Ieri, al suo posto, ha giocato Armellino titolare che è più lento e non ti può garantire quello che poteva dare De Cristofaro.
Nel secondo tempo, il Potenza attacca molto sulle fasce e sfiora due volte il gol del vantaggio con Petrungaro che nei suoi uno contro uno mette in difficoltĂ la retroguardia biancoverde. Biancolino fa i cambi e modifica l’assetto tattico, vedendo che l’Avellino è lungo e concede molti spazi al Potenza che spinge a tutto campo con i terzini.
Fondamentale l’ingresso di D’Ausilio non solo per l’assist che ha fatto a Russo ma anche perché giocando in una posizione larga blocca i terzini del Potenza.
Il goal. L’Avellino recupera un pallone importante grazie alla pressione di Sounas che scarica a D’Ausilio che vede l’inserimento di Russo che calcia a giro con il destro e la palla si insacca all’incrocio e fa esplodere i quasi diecimila spettatori presenti al partenio.
Dopo il vantaggio dei lupi, il Potenza cerca il gol del pareggio ma l’Avellino riesce a mantenere la porta inviolata. Superlativa anche la prova offerta da Palumbo, un giocatore fondamentale per lo scacchiere biancoverde: giocatore con una grande visione di gioco e che può aiutare nella fase di copertura degli spazi.