GIRONE VERDE RIEPILOGO

Cantù riscatta la sconfitta di Piacenza imponendosi nel big match con Udine. Casale interrompe la serie positiva di Treviglio. Sempre a secco di punti Orzinuovi e Biella ancora a quota zero dopo nove turni di campionato.

GIRONE ROSSO RIEPILOGO

Scafati e Ravenna vincono e restano sul trono. Verona suona la sesta allungando contro la Stella Azzurra la serie di vittorie consecutive. A Nardò la sfida tra matricole con Chiusi.

Coach Ramagli Tezenis Verona

GIRONE VERDE SINTESI PARTITE

ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’- APU OLD WILD WEST UDINE 81-78

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. La pattuglia di coach Marco Sodini si aggiudica per tre punti il match clou della giornata contro l’Apu Old Wild West Udine condannandola alla seconda sconfitta stagionale. I canturini restano così in testa al gruppo con sedici punti. Dopo un primo quarto leggermente favorevole ai padroni di casa per 17-16 , Torino è andata all’intervallo lungo avanti di quattro lunghezze (35-39). Nella ripresa Cantù si è definiivamente alzata in quota prima con un più sette al terzo quarto, poi tenendosi il vantaggio di tre punti al termine. Top scorers: Robert Johnson (Cantù) 24 punti e Trevor Lacey (Apu Old Wild West) 22.

2B CONTROL TRAPANI- URANIA MILANO 90-81

Dopo lo stop casalingo contro Casale Monferrato, la 2 B Control Trapani ritrova il sorriso davanti al suo pubblico del “Pala Conad” imponendosi contro un’Urania Milano che, al secondo stop in trasferta di fila, non è stata capace di ripetere l’exploit casalingo contro la Staff Mantova. I siciliani non vincevano sul parquet amico dalla giornata d’esordio quando ebbero la meglio sull’Edilnol Biella. Il roster di coach Daniele Parente ha tenuto la gara in pugno fin dall’avvio con un primo quarto concluso sul 24-16 e un secondo dal divario più largo ovvero 50-38. Leggera ripresa dei Wildcats nel terzo conclusosi per 67-61, poi Trapani ha impresso l’accelerazione finale. Top scorers: Elijah Childs (Trapani) 19 punti e Aaron Thomas, che già lo fu contro la Staff Mantova (Urania) 20.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 88-85

E con questa sono cinque. La Novipiù Junior Basket Casale Monferrato di coach Andrea Valentini si conferma in un momento di grazie sconfiggendo al “Pala Ferraris” quella Gruppo Mascio Treviglio che, vicecampionessa in carica della Supercoppa LNP 2021, rappresenta una delle formazioni più brillanti del girone. I biancoblù non incappavano in un passo falso da cinque turni. La partita è stata tiratissima confermando l’ottima caratura di entrambe le compagini. Casale l’ha sempre tenuta in pugno ma con margini esigui, 23-22 dopo il primo quarto, 42-45 all’intervallo lungo, 66-63 nel terzo quarto per tenere i tre punti di vantaggio fino al termine. Top scorers: per Casale l’ex Npc Rieti Dalton Pepper con 14 punti e per Treviglio l’ex Biella Federico Miaschi con 20.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- ASSIGECO PIACENZA 82-83

Nulla da fare. Anche con la cura del coach ex Openjob Metis Varese Massimo Bulleri Orzinuovi non decolla. Contro un’Assigeco Piacenza dalla bocca ancora buona per avere compiuto l’impresa di sconfiggere sua maestà Cantù gli orceani sono incappati nel settimo stop in altrettante gare. Gli emiliani di coach Stefano Salieri si confermano invece formazione di buona caratura. Eppure Renzi e compagni, stavolta, sembravano sul punto di farcela dal momento che avevano tenuto in pugno la gara fino al terzo quarto con il punteggio di 59-49 dopo avere concluso avanti sia il primo (20-14) sia il secondo (38-30). Con un grande ultimo quarto, però, Piacenza ha impresso la svolta alla sua gara ottenendo la seconda vittoria di fila. Top scorers: per Orzinuovi l’ex Trapani Andrea Renzi con 24 punti, per l’Assigeco Gabe Devoe con 23.

BAKERY PIACENZA- EDILNOL BIELLA 71-67

Punti preziosissimi in palio in chiave di sicurezza di classifica tra la matricola emiliana e i lanieri. Alla fine la sfida ha sorriso ai primi che erano reduci da due sconfitte di fila e ottengono la seconda vittoria interna stagionale dopo quella contro Orzinuovi. I padroni di casa hanno tenuto le redini della gara dall’alfa all’omega mettendo un primo, importante fossato tra loro e i piemontesi alla fine del primo quarto per 23-12, riducendolo leggermente all’intervallo lungo chiuso sul 43-33 e al terzo quarto sul 58-55 e risalendo leggermente nel finale in cui hanno mantenuto il più quattro. Biella è al nono stop in altrettante gare e continua a chiudere con Orzinuovi la porta della classifica con l’ultimo posto. Top scorers: Davide Bonacini (Bakery) con 18 punti e Steven Davis (Edilnol) con 23.

STAFF MANTOVA- REALE MUTUA TORINO 86-90

Adesso si chiama proprio crisi. La Staff Mantova incappa nel quinto stop di fila pur con una delle senatrici del campionato, ovvero l’ambiziosa Reale Mutua Torino che, reduce da una sosta forzata per via del rinvio della sfida contro l’Apu Udine, si assicura la quinta vittoria di fila. I piemontesi, sotto per tre quarti di gara, hanno avuto la meglio nell’ultimo. Mantova, infatti, aveva concluso i primi dieci minuti avanti per 32-23 e all’intervallo lungo con un più contenuto ma comunque favorevole 50-46. Il terzo quarto ha visto un buon ritorno degli ospiti con Mantova in vantaggio per 68-67 fino al capovolgimento dell’ultimo quarto. A Mantova non è stato sufficiente ritrovare un ispiratissimo Thompson. Top scorers: Hollis Thompson (Staff) con 32 punti. Devon Scott (Torino) con 22.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO

La partita sarà disputata il 22 dicembre alle 20.30 al “Pala Carrara” per via della convocazione con le rispettive nazionali di due giocatori dei toscani ovvero Jonas Riismaa e Carl Wheatle.

CLASSIFICA

Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù punti 16, Reale Mutua Torino 14, Apu Old Wild West Udine, Giorgio Tesi Group Pistoia, Gruppo Mascio Treviglio 12, Assigeco Piacenza 10, Urania Milano, 2B Control Trapani e Staff Mantova 8, Bakery Piacenza 6, Infodrive Capo d’Orlando 4, Agribertocchi Orzinuovi ed Edilnol Biella 0.

PROSSIMO TURNO (domenica 5 dicembre e lunedì 6 dicembre)

Ore 12: Infodrive Capo d’Orlando- Bakery Piacenza

Ore 17: Assigeco PC- 2 B Control TP

Ore 17: Reale Mutua TO- Giorgio Tesi Group PT

Ore 18: Apu Old Wild West- Staff Mantova

Ore 18: Gruppo Mascio Treviglio- Agribertocchi Orzinuovi

Ore 18: Edilnol Biella- Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù

6 dicembre

Ore 20.30: Urania Milano- Novipiù JB Casale Monferrato

GIRONE ROSSO SINTESI PARTITE

ATLANTE EUROBASKET ROMA- TOP SECRET FERRARA 67-74

Terzo passo falso di fila per i capitolini di Damiano Pilot mentre Ferrara coglie il secondo successo consecutivo dopo quello nel derby con Forlì. Partita a montagne russe con gli estensi avanti per 22-16 al primo quarto e 29-31 all’intervallo lungo. L’Atlante ha accarezzato l’illusione della vittoria nel terzo quarto passando in vantaggio per 49-44 ma gli estensi, grazie a un ottimo ultimo quarto concluso per 30-18 a favore l’hanno poi fatta loro definitivamente. Top scorers: Simone Pepe (Eurobasket) 16 punti, Demario Mayfield (Ferrara) 26 punti.

ORASI RAVENNA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 74-71

I romagnoli si impongono di misura sui foggiani e conservano la leadership insieme con Scafati. San Severo spezza così una serie positiva di due vittorie di fila. I padroni di casa hanno concluso il primo quarto con nove lunghezze di vantaggio ovvero sul 28-19 e hanno mantenuto le redini della gara anche all’intervallo lungo sul 43-35. Vantaggio ancora largo di più dodici (59-47) nel terzo quarto, poi San Severo generosamente si è battuta nell’ultimo quarto per rigiocarsela riavvicinandosi sensibilmente ma senza riuscire a sovvertire l’esito della contesa. Top scorers: Lewis Sullivan (Ravenna) 20 punti, Ty Sabin (San Severo) 23 punti.

GIVOVA SCAFATI- RISTOPRO FABRIANO 98-82

Scafati conserva la testa della classifica condannando Fabriano alla terza sconfitta di fila. I campani hanno tenuto in pugno la gara dall’inizio alla fine. Il primo quarto ha consegnato un verdetto piuttosto equilibrato con il punteggio di 27-23, poi Scafati è arrivata all’intervallo lungo con un vantaggio leggermente più consistente ovvero più sei (45-39). Nella ripresa la squadra di coach Alessandro Rossi ha invece dilagato mentre il roster della città delle cartiere ha accumulato un ritardo sempre più consistente. Top scorers: Riccardo Rossato (Scafati) 18 punti, Arik Smith (Fabriano) 23.

NEXT NARDO’- UMANA CHIUSI 83-64

Seconda vittoria interna di fila per Nardò che riscatta la sconfitta sul parquet della Stella Azzurra mandando a monte i piani di Chiusi. Per i senesi si tratta del secondo stop di fila. Gli ospiti si sono alzati in quota nel quarto d’esordio con il punteggio di 18-12. Già dal secondo, però, Nardo ha premuto sull’acceleratore concludendo di misura all’intervallo lungo avanti per 35-34. Nei rimanenti due quarti i leccesi hanno chiuso il discorso alzandosi sul più otto nel terzo quarto (56-48) fino al più diciannove dell’ultimo. Top scorers: Jazzmarr Ferguson (Nardò) con 22 punti e Jeremiah Wilson (Chiusi) 20.

TEZENIS VERONA- STELLA AZZURRA ROMA 78-64

Sesta vittoria di fila della squadra di coach Alessandro Ramagli che tallona il duo di testa Scafati- Ravenna. Verona vola ma per i capitolini è la terza sconfitta negli ultimi quattro turni. Gli scaligeri hanno chiuso il primo quarto avanti con un minimo scarto per 17-16, nel secondo la Stella Azzurra ha invertito la rotta passando avanti per 37-31. Anderson e compagni, dal terzo quarto, hanno poi innestato la marcia veloce chiudendo il discorso. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) 29 e Sandi Marcius (Stella Azzurra) 21.

UNIEURO FORLI’-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 66-77

La sorpresa della giornata viene da Forlì dove Latina ha espugnato il parquet dei romagnoli. Terza vittoria di fila e prima esterna per i pontini mentre Forlì si vede soffiare il secondo posto da Verona. La squadra di coach Franco Gramenzi ha fatto sua la gara grazie a un ultimo quarto capolavoro che si è aggiudicata con un parziale di 33-17. I laziali sono stati avanti nei primi due quarti, 12-24 dopo i primi dieci minuti e 30-36 all’intervallo lungo. Forlì ha poi invertito la rotta nel terzo quarto salendo in quota di cinque punti (49-44), poi l’ottimo ultimo quarto ha permesso agli ospiti di farla loro e di fare rifiatare la classifica. Top scorers: Jeffrey Carroll Jr (Forlì ) con 17 punti, Terry Henderson (Latina) con 14.

TRAMEC CENTO -LUX CHIETI BASKET

La partita si disputerà il 22 dicembre alle 20.30 al “Milwaukee Dinelli Arena”.

CLASSIFICA

Givova Scafati e Orasi Ravenna punti 16, Tezenis Verona 11, UniEuro Forlì 10, Tramec Cento, Next Nardò, Umana Chiusi, Top Secret Ferrara e Allianz Pazienza San Severo 8, Lux Chieti Basket, Atlante Eurobasket Roma, Benacquista Assicurazioni Latina e Stella Azzurra Roma 6, Ristopro Fabriano 4.

PROSSIMO TURNO (Domenica 5 dicembre)

Ore 17: Givova Scafati- Tezenis VR

Ore 17: Ristopro Fabriano- Tramec Cento

Ore 18: Allianz Pazienza San Severo- Atlante Eurobasket Roma

Ore 18: Stella Azzurra Roma- Orasi Ravenna

Ore 18: Umana Chiusi- UniEuro Forlì

Ore 18: Benacquista Assicurazioni Latina- Next Nardò

Ore 18: Top Secret Ferrara- Lux Chieti Basket

Cristiano Comelli