Questa di stasera contro Bava Pozzuoli è una partita da vincere e da portare a casa. Senza giri di parole, il match contro i puteolani sarà il metro per misurare la forza e la condizione dei giocatori irpini. Vincero o perdere significa cambiare gli obiettivi di una stagione iniziata in salita e che potrebbe svoltare grazie a questo match. Torna al Paladelmauro Valerio Spinelli, coach della squadra ospite e indimenticato giocatore della Scandone.
Primo quarto. Palla a due di Avellino ma è Bava Pozzuoli a partire forte. Due canestri da 2 punti e una tripla portano gli ospiti al primo allungo. E’ un canestro di Spizzichini ad aprire i giochi per i padroni di casa. Una Tripla di Rossi costringe coach Benedetto a chiamare time out. a due minuti dalla fine del quarto è solo il pivot irpino a reggere l’attacco di Avellino. Con Basile in campo Agbogan nello spot di guardia fa molto più male. Una sua tripla costringe Spinelli a fermare il match. Con un parziale biancoverde di 9 si va all’intervallo breve sul 13 a 15 per la Bava Pozzuoli.
Secondo quarto. Avellino sembra avere un maggiore intensità in difesa e sul 18 a 17 si porta avanti a metà periodo. In difesa coach Benedetto chiede aiuti a tutti i suoi giocatori. E’ questa la chiave del buon approccio difensivo in casa DelFes. La Virtus Bava Pozzuoli non ci sta e con un paio di buone conclusioni si riporta avanti. All’intervallo lungo Avellino è purtroppo sotto di 9 punti (22 a 30).
Terzo quarto. Brutta tegola per coach Benedetto che è costretto a sostituire Basile che commette il quarto fallo facendosi fischiare 2 falli in pochi secondi. Due assist di Spizzichini sono tramutati in due triple da Agbogan e Hassan. Marra non riesce ad entrare in partita commettendo anche il quarto fallo. Pozzuoli attacca con maggiore intensità e si riporta a +6 sfruttando i tiri dalla linea della carità. Alla sirena Pozzuoli è ancora avanti di nove punti (40-49).
Quarto quarto. Avellino continua ad avere serie difficoltà realizzative. Dopo 35 minuti di gioco e dopo l’ennesima palla persa, sul punteggio di 47 a 59 Avellino sembra cedere le armi. Finisce 56 a 67 per Pozzuoli.
Il commento di DelFes Avellino – Bava Pozzuoli
L’assenza dal quintetto di partenza di Basile è la misura di quanto la squadra di coach Benedetto abbia bisogno di un rinforzo nello spot di play. Agbogan è tanto volenteroso ma nel playmaking pecca di inesperienza e tecnica. Non è possibile reggere il confronto quando davanti hai avversari di qualità. Con Basile in campo a togliere le ansie del playmaking ai compagni, la squadra gira decisamente meglio.
L’intensità difensiva chiesta dal coach, se da una parte dà risultati soddisfacenti, dall’altra causa una gragnuola di fischi arbitrali che sotterrano Avellino sotto una montagna di falli. Avellino non riuscirebbe a mettere un tiro dalla lunga neppure se al posto del canestro ci fosse una vasca da bagno (meno del 15% di conclusioni andate a bersaglio). Spizzichini è l’unico terminale credibile dell’attacco ma anche lui sbaglia tanto pur mettendo a referto l’ennesima doppia doppia.
La partita di questa sera segna un brutto passo indietro rispetto alle buone cose viste a sprazzi nei match precedenti.
Le statistiche
5/29 dalla lunga distanza e 20 palle parse. E’ racchiusa in questi numeri la sconfitta di Avellino. Tabellini imbarazzanti per alcuni giocatori che oggi hanno davvero dato una spallata alle velleità di vittoria di coach Benedetto. Hassan fa la peggior partita da quando è in Irpinia. 2/12 dal campo per lui. La Virtus Bava Pozzuoli non fa tanto meglio ma tiratori più in serata ed ha gioco facile. Longobardi 3/4 dalla lunga.