Primi punti della stagione per Biella. San Severo sbanca Verona, rivelazione Chiusi. Scafati, Ravenna e Cantù malissimo.
Dovesse essere condensata in un film, avrebbe un titolo come questo: la caduta degli dei. L’undicesima giornata di campionato ha infatti segnato il clamoroso tonfo casalingo nel verde della capolista Cantù contro la scalpitante matricola Bakery Piacenza e nel rosso le sconfitte di Scafati e Ravenna, le due regine del girone, con Chiusi.
Nel verde prima vittoria in campionato di Biella che lascia Orzinuovi da sola all’ultimo posto e Pistoia prosegue il suo ottimo momento battendo di nuovo Treviglio come già nella finale di Supercoppa A2 2021. Nel rosso colpaccio di San Severo sul parquet di Verona, Nardò supera Ferrara e l’Atlante Eurobasket Roma lascia sorprendentemente al palo Forlì. Vediamo l’accaduto nel dettaglio.
GIRONE VERDE
URANIA MILANO- APU OLD WILD WEST UDINE 54-81
Netta vittoria dei friulani di coach Matteo Boniciolli, la seconda di fila, contro un’Urania Milano che incappa nel terzo giro a vuoto consecutivo. Udine approfitta così della sconfitta di quella Cantù che l’aveva piegata tre turni fa per avvicinarla e portarsi a due lunghezze. Ospiti in costante controllo della gara fin dal primo quarto che hanno chiuso avanti con un netto 29-9. All’intervallo lungo Mussini e compagni hanno conservato un margine di 13 punti di vantaggio (38-25) per poi salire sul più diciassette al terzo (44-61) e allungare di ulteriori dieci tacche nel quarto. Top scorers: Matteo Montano (Urania) con 11 punti e Federico Mussini (Udine) con 15. Udine si conferma così la bestia nera del roster di coach Davide Villa che aveva già battuto due volte lo scorso campionato.
2B CONTROL TRAPANI – REALE MUTUA TORINO 70-66
Ecco il primo coniglio sorpresa emerso dal cilindro dell’undicesimo turno di campionato. La 2 B Control Trapani di coach Daniele Parente si regala la seconda vittoria casalinga di fila dopo quella contro l’Urania Milano riscattando lo stop contro l’Assigeco Piacenza. Per Torino è il secondo passo falso di fila dopo quello casalingo contro Pistoia. Alla fine del primo tempo il match sorrideva ai piemontesi avanti nel primo quarto di più sette (12-19) e all’intervallo lungo di quattro lunghezze (29-33).
Poi, nella ripresa, il roster di Trinacria si è riscattato finendo il penultimo quarto avanti di più due sul 47-45 e ponendo definitivamente quattro incollature tra sé e gli avversari. Top scorers: Marco Mollura (Trapani) 15 punti e Trey Davis (Torino) con 18. Trapani riscatta così la duplice sconfitta subita dal roster della città della Mole Antonelliana lo scorso campionato. Elijah Childs in doppia doppia per Trapani con undici punti e quattordici rimbalzi.
NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 97-77
Casale incontenibile Casale. I monferrini mettono le mani sulla settima vittoria di fila contro una Capo d’Orlando che era reduce da due vittorie consecutive e finora in trasferta ha fatto il botto soltanto sul parquet dell’Edilnol Biella. Nel primo tempo il roster siciliano era passato inaspettatamente avanti per 28-20, poi, però, all’intervallo lungo, è stata la squadra di casa a porre tra sé e l’avversaria nove lunghezze di distacco sul 54-45. I punti di vantaggio della squadra di coach Andrea Valentini sono poi diventati diciassette nel penultimo quarto (77-60) fino ai venti finali. Top scorers: Gianmarco Leggio (Casale) con 17 punti e Tevin Mack (Capo d’Orlando) con 24. Quest’ultimo è il miglior marcatore dei siciliani per il terzo turno di fila. Casale si impone così al “Pala Ferraris” sui messinesi come avvenne lo scorso anno.
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- EDILNOL BIELLA 68-74
Una delle due, entrambe a fondo classifica con zero punti, doveva sbloccarsi. E alla fine quella squadra è stata il roster dei lanieri che ha messo insieme i primi due punti del campionato. Orzinuovi continua invece a essere in profondo rosso e adesso è da sola a chiudere la porta della classifica. Gli orceani hanno tenuto in pugno la gara fino all’intervallo lungo con un 15-13 con cui hanno chiuso il primo quarto e un più risicato 32-31 successivo. Nella seconda parte di gara Biella ha avuto il merito di crederci e l’ha fatta sua prima tracciando un divario di quattro punti al terzo quarto (43-47), poi mettendone definitivamente sei di distacco.
Top scorers: per Orzinuovi l’ex Trapani Andrea Renzi con 19 e per Biella Steven Davis con 26. Biella riscatta così la doppia sconfitta che subì dai bresciani lo scorso campionato. Davis è per la terza giornata di fila top scorer dei lanieri, Una doppia doppia per parte, Renzi per Orzinuovi con dodici rimbalzi oltre ai 19 punti e Davis per i lanieri con 12 rimbalzi oltre ai 26 punti.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 88-74
Quella che si poteva considerare una sorta di rivincita della finale di Supercoppa LNP 2021 ha sorriso ancora a Pistoia. I toscani di coach Nicola Brienza hanno prevalso in un match che opponeva due tra le squadre più in forma del campionato, la loro e i biancoblù del coach peraltro proprio ex Pistoia Michele Carrea. Quarta vittoria di fila per i pistoiesi mentre Treviglio incassa la seconda sconfitta esterna di fila dopo quella di Casale Monferrato. Top scorers: per Pistoia l’ex Cantù Jazz Johnson con 21 punti, per la Gruppo Mascio Federico Miaschi con 28.
STAFF MANTOVA- ASSIGECO PIACENZA 64-68
Niente da fare. La crisi nera dei virgiliani non accenna a placarsi. Contro l’Assigeco Piacenza arriva la settima sconfitta consecutiva I piacentini di coach Stefano Salieri sono invece al quarto acuto di fila. Per Piacenza non è stato però facile avere la meglio sui mantovani. Il primo quarto si è chiuso a favore degli ospiti per 23-17, diventato poi all’intervallo lungo un più diciotto ovvero 29-47.
Mantova, nel terzo quarto, ha ridotto lievemente il divario sul 47-60 ovvero meno tredici per poi rischiare di ribaltare la contesa arrivando a soli quattro punti di distacco nel finale. Top scorers: Antonio Iannuzzi (Staff) 18 punti anche in doppia doppia grazie a 13 rimbalzi e Gherardo Sabatini (Assigeco) 15 . Doppia doppia anche nelle file piacentine con Tommaso Guariglia con 12 punti e 13 rimbalzi. Piacenza vendica così la sconfitta che subì al “Grana Padano Arena” lo scorso campionato.
ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’- BAKERY PIACENZA 90-95
A contendere il gradino più alto del podio delle sorprese a Trapani vittoriosa su Torino vi è la Bakery Piacenza che è riuscita nell’impresa in cui finora nessuno mai era riuscito, espugnare il parquet di sua maestà Cantù. Quando vede Piacenza, il roster di coach Marco Sodini vede praticamente nero. Era già accaduto contro i “cugini”della Bakery ovvero l’Assigeco al “Pala Banca” e si è ripetuto ora. Per Cantù, che resta comunque al comando della graduatoria, si tratta quindi del secondo stop stagionale in undici gare.
Partita incerta fino all’ultimo e con alto tasso di spettacolarità: la Bakery dimostra subito di non essere sbarcata in Brianza in gita turistica e pone tra sé e i canturini otto punti di vantaggio al termine del primo quarto: 20-28. Cantù la ribalta però all’intervallo lungo andando al riposo sul 47-45 e mantenendo quattro punti di distacco nel terzo per 74-70. La Bakery, però, non smette di crederci e nei dieci minuti finali confeziona l’impresa di Davide che batte Golia. Top scorers: Trevon Allen (Cantù) con 21 punti e l’ex Varese Anthony Morse (Bakery) con 25. Da segnalare la clamorosa tripla doppia dell’ex Urania Milano ora in forza ai piacentini Nik Raivio che ha totalizzato ben 15 punti, undici rimbalzi e dieci assist.
CLASSIFICA GIRONE VERDE
Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù punti 18, Apu Old Wild West Udine, Giorgio Tesi Group Pistoia, Novipiù JB Casale Monferrato 16, Reale Mutua Torino, Assigeco Piacenza e Gruppo Mascio Treviglio 14, 2 B Control Trapani 10, Urania Milano, Bakery Piacenza e Staff Mantova 8, Infodrive Capo d’Orlando 6, Edilnol Biella 2, Agribertocchi Orzinuovi 0.
PROSSIMO TURNO
Domenica 19 dicembre
Ore 17: Infodrive Capo d’Orlando- Ucc Assigeco Piacenza
Ore 17: Apu Old Wild West Udine- 2 B Control Trapani
Ore 18: Edilnol Biella- Staff Mantova
Ore 18: Giorgio Tesi Group Pistoia- Agribertocchi Orzinuovi
Ore 18: Reale Mutua Torino- Gruppo Mascio Treviglio
Martedì 21 dicembre
Ore 20.45: Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù- Urania Milano
GIRONE ROSSO
TEZENIS VERONA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 63-96
E’ una vittoria ma ne vale due. San Severo va a fare festa, e con ampio margine, sul parquet di Verona terza in classifica. I gialloblù di coach Alessandro Ramagli non riescono a riscattare lo stop subito da Scafati che ha posto fine a una serie di sei turni utili. Con la quarta vittoria nelle ultime cinque gare il roster foggiano si conferma in stato di grazia e sta frequentando i piani nobili del condominio del girone rosso. La vittoria consente alla squadra di coach Luca Bechi di scavalcare proprio gli scaligeri in graduatoria con dodici punti contro undici.
San Severo traccia un solco importante già al primo quarto concludendolo avanti per 34-12. Nel secondo Verona rimonta leggermente ma all’intervallo lungo la sfida sorride ancora ai pugliesi per 33-50. San Severo mantiene un più ventuno al terzo (49-70) per poi alzarsi in volo definitivamente di ventitrè lunghezze. Top scorers: Xavier Johnson, ex Orlandina, per Verona con 18 punti e Ty Sabin per San Severo con 29. Johnson è per la seconda giornata di fila top scorer di una Verona che ha perso la seconda gara consecutiva con venti e più punti di ritardo dall’avversaria.
NEXT NARDO’- TOP SECRET FERRARA 65-84
Poker. Ferrara prosegue il suo magic moment infilando la quarta vittoria di fila dopo quelle con Forlì, Eurobasket e Chieti. Per i leccesi, invece, è il secondo stop di fila dopo quello con la Benacquista Latina. Nardò ha avuto la gara in pugno fino al terzo quarto concludendo il primo avanti di sette lunghezze (20-13), il secondo di nove (41-32) e il terzo di tre subendo il ritorno estense (55-52). I ferraresi hanno poi completato la rimonta e messo la freccia di sorpasso con un ultimo quarto capolavoro che hanno condotto per 32-10 quindi con ben ventidue punti di vantaggio. Top scorers: Andrea Amato (Nardò) con 23 punti e l’ex Treviglio Aj Pacher ( Ferrara) con 14. Quest’ultimo ha ottenuto la doppia doppia conquistando anche undici rimbalzi.
TRAMEC CENTO- GIVOVA SCAFATI 75-70
Cento delle meraviglie. I ferraresi di coach Michele Mecacci compiono una delle imprese della giornata condannando la capolista Scafati alla seconda sconfitta stagionale in undici gare. I campani, però, stante anche la contemporanea sconfitta di Ravenna con Chiusi, conservano la testa della graduatoria proprio con i romagnoli. Per Cento, alla terza vittoria consecutiva, la classifica continua a regalare uno scenario di tutto rilievo con finestra non solo sui playoff ma sulle “Final Eight” di Coppa Italia. A dare conto di quanto il match sia stato a elevata intensità concorre l’evoluzione del punteggio: se Scafati aveva preso il largo per 24-16 nel primo quarto, poi l’equilibrio era tornato a regnare sovrano sia nel secondo quarto (37 punti per parte) che nel terzo (49-49). Cento ha messo la freccia nei dieci minuti finali mentre Scafati si è imballata.
Top scorers: Auston Barnes (Cento) con 21 punti e Riccardo Rossato (Scafati) con 21. Cento vendica così la doppia sconfitta contro i campani della scorsa stagione.
ATLANTE EUROBASKET ROMA – UNIEURO FORLI’ 83-79
Atlante in ripresa, Forlì in caduta libera. Il roster capitolino era a secco di vittorie da ben cinque turni, i romagnoli, invece, pagano clamorosamente dazio per la quarta giornata di fila. Vendetta tremenda vendetta da parte del roster di coach Damiano Pilot perchè Forlì, lo scorso campionato, si era aggiudicata entrambe le contese. I primi due quarti hanno sorriso agli ospiti avanti per 17-26 al primo e 37-41 all’intervallo lungo. Poi l’Atlante ci ha creduto e si è alzata in quota di una sola lunghezza nel terzo per 61-60 fino a mettere un importante solco di quattordici punti nel finale. Top scorers: Simone Pepe (Atlante, ex Treviglio) con 23 punti e Mattia Palumbo (Forlì)con 24. Da segnalare che il forlivese Davide Bruttini è andato in doppia doppia grazie a undici punti e dieci rimbalzi.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- RISTOPRO FABRIANO 91-77
Periodo aureo per i pontini che al “Pala Bianchini”conquistano la terza vittoria di fila contro la matricola marchigiana in piena crisi dopo il quinto passo falso consecutivo. Latina in costante controllo della gara con un vantaggio che si è via via ampliato: dopo il 26-25 del primo quarto il roster di coach Franco Gramenzi si è alzato in quota concludendo all’intervallo lungo sul 43-37. I punti di differenza sono poi diventati diciassette nel corso del terzo quarto (72-55) e si sono lievemente ridotti a quattordici nel finale. Top scorers: Abdel Fall (Latina) con 31 punti e l’ex Top Secret Ferrara, lo svizzero Patrick Baldassarre per Fabriano con 23. Fall in doppia doppia per Latina perchè, oltre ai 31 punti a referto, si è aggiudicato anche dieci rimbalzi.
ORASI RAVENNA- UMANA CHIUSI 77-84
Chiusi, dopo avere strapazzato Forlì, si regala un secondo botto espugnando nientemeno che il “Pala De Andrè” della capolista Ravenna. I romagnoli sono però stati molto bravi a contenere un vantaggio che, fattosi nel corso della gara di oltre venti punti,si è ridotto a soli sette. I senesi si stanno rivelando come la vera sorpresa della stagione essendosi accostati da matricola senza alcun timore reverenziale. L’equilibrio c’è stato soltanto nei minuti d’avvio perchè Chiusi ha archiviato il primo quarto avanti per 22-15, poi ha dilagato all’intervallo lungo sul 40-25 a favore. Nel terzo quarto ha mantenuto un vantaggio di diciassette lunghezze (47-64) per poi subire il ritorno di Cinciarini e compagni che sono riusciti a limitare il passivo a meno sette ma non a completare la rimonta. Ravenna resta comunque in vetta con Scafati anch’essa sconfitta. Top scorers: Lewis Sullivan (Ravenna) 17 punti e Jeremiah Wilson (Chiusi) con 18.
LUX CHIETI BASKET- STELLA AZZURRA ROMA
La sfida è stata rimandata al 30 giugno 2022 per un focolaio di Covid riscontrato nelle file dei teatini.
CLASSIFICA GIRONE ROSSO
Givova Scafati e OraSi Ravenna punti 18, Tramec Cento, Umana Chiusi, Top Secret Ferrara e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 12, Tezenis Verona 11, Benacquista Assicurazioni Latina e UniEuro Forlì 10, Next Nardò e Atlante Eurobasket Roma 8, Lux Chieti Basket e Stella Azzurra Roma 6, Ristopro Fabriano 4.
PROSSIMO TURNO
Domenica 19 dicembre
Ore 17: UniEuro Forlì- Next Nardò
Ore 17: Ristopro Fabriano- Tezenis Verona
Ore 18: Top Secret Ferrara- Tramec Cento
Ore 18: Allianz Pazienza Cestistica San Severo- Lux Chieti Basket
Ore 18: Givova Scafati- OraSi Ravenna
Ore 18: Umana Chiusi -Atlante Eurobasket Roma
Lunedì 20 dicembre
Ore 20.45: Stella Azzurra Roma- Benacquista Assicurazioni Latina