Nel girone verde Cantù approfitta del rinvio della sfida della Vanoli Cremona contro i cugini della Ferraroni per portarsi da sola in testa, crisi nera Stella Azzurra. Nel rosso terzetto di testa Cento, Udine, Pistoia.
SERIE A2 RESOCONTO SETTIMA GIORNATA
GIRONE VERDE
Cantù supera Agrigento, coglie la terza vittoria di fila e si porta in solitudine in testa alla classifica. Bis di Treviglio versione Massimiliano Finelli contro l’Urania Milano che era imbattuta da quattro turni. Trapani torna a sorridere , Stella Azzurra in piena crisi ancora senza punti dopo sette turni. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto nel girone verde.
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – MONCADA ENERGY AGRIGENTO 89-84
Dopo Treviglio, Trapani e Piacenza, ora Agrigento. La quarta vittoria di fila vale a Cantù la testa solitaria della classifica. Bucarelli e compagni hanno sfruttato a dovere il rinvio del derby cremonese tra Vanoli e Ferraroni Ju.Vi. Per Agrigento è invece il secondo stop di fila dopo quello interno contro l’Urania Milano. Cantù è stata in costante controllo della gara con un primo quarto chiuso sul 27-22 e un secondo sul 49-44. Nel terzo il vantaggio dei padroni di casa è salito a undici punti (66-55), poi i girgentini hanno cercato di risalire ma sono riusciti solo a contenere il passivo a meno cinque. Top scorers: Roko Rogic (Cantù) con 18 punti, anche in doppia doppia grazie a undici assist, e Alessandro Grande (Agrigento) con 22.
E GAP STELLA AZZURRA ROMA- 2B CONTROL TRAPANI 63-64
Dopo quattro passi falsi, Trapani ritrova la strada maestra contro una Stella Azzurra ancora incapace di prendere le misure al campionato. I capitolini sono ancora a quota zero dopo sette turni. Il primo quarto si è concluso in perfetta parità con quindici punti per parte, nel secondo Trapani si è leggermente alzata in quota di un possesso pieno (27-30). La Stella Azzurra è riuscita a capovolgere l’esito della contesa portandosi sul 49-43 alla mezz’ora ma il quintetto di Trinacria è riuscito a tornare in corsia di sorpasso per un solo punto. Top scorers: Dwame Wilson (Stella Azzurra) con 22 punti, già migliore realizzatore dei suoi lo scorso turno e Federico Massone (Trapani) con 20.
KINERGIA RIETI- ASSIGECO PIACENZA 58-66
La sconfitta casalinga con Cantù esigeva un pronto riscatto. Piacenza lo ha trovato andando a prendersi una vittoria contro la matricola Rieti, la terza stagionale e prima in trasferta. Terzo stop consecutivo per i reatini. I padroni di casa hanno dominato la scena per tre quarti di gara per poi crollare negli ultimi dieci minuti. Primo quarto condotto da Tucker e compagni sul 16-10, secondo sul 37-29. Alla mezz’ora i laziali erano ancora avanti per 47-46 ma Piacenza ci ha creduto fino alla fine imponendosi di otto lunghezze nel computo finale. Top scorers: Darryl Tucker (Rieti) con 19 punti, anche in doppia doppia con 13 rimbalzi e Kameron Mc Gusty (Piacenza) con 21.
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- URANIA MILANO 75-57
Secondo successo di fila per i bergamaschi della gestione Finelli, l’Urania perde un’imbattibilità che durava da ben quattro turni. Partita senza storia con i padroni di casa costantemente padroni della scena. Il primo quarto si è concluso con un netto 21-7 per Marini e compagni che sono poi arrivati all’intervallo lungo con un vantaggio ancora più consistente di ventisette punti (46-19). Il terzo quarto è stato archiviato sul 58-33, negli ultimi dieci minuti i Wildcats si sono leggermente risollevati ma sono rimasti comunque a diciotto lunghezze. Top scorers: Eric Lombardi (Treviglio) con 18 punti, anche in doppia doppia con 11 rimbalzi e l’ex Bergamo Rei Pullazi per l’Urania con 14.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- REALE MUTUA TORINO
VANOLI BASKET CREMONA- FERRARONI JU.VI CREMONA
Il derby del Torrazzo si disputerà il 14 dicembre alle 20.30 al “Pala Radi” di Cremona
Ha riposato: NOVIPIU’ MONFERRATO
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- REALE MUTUA TORINO 87-77
Impresa dei pontini di coach Franco Gramenzi che condannano Torino alla seconda sconfitta stagionale dopo quella sul parquet della matricola Ferraroni Ju.Vi Cremona. Latina mancava alla vittoria dalla seconda giornata quando sconfisse, sempre sul parquet amico, l’Urania Milano e ha così colto il secondo acuto stagionale. I padroni di casa hanno dettato legge sin dal primo quarto chiudendolo sul 25-16. All’intervallo lungo il vantaggio di Lewis e compagni è aumentato a quindici lunghezze (48-33), nel terzo quarto a venti (77-57). Negli ultimi dieci minuti i piemontesi hanno tentato il riavvicinamento ma sono riusciti solo a contenere il divario a dieci lunghezze. Top scorers: Mike Lewis (Latina) con 23 punti e Tommaso Guariglia (Torino) con 22.
CLASSIFICA
Acqua San Bernardo Cantù punti 12, Vanoli Basket Cremona 10, Gruppo Mascio Treviglio, Novipiù Monferrato e Urania Milano 8, Reale Mutua Torino 7, Moncada Agrigento e Assigeco Piacenza 6, Ferraroni Ju.Vi Cremona, 2B Control Trapani e Benacquista Assicurazioni Latina 4, Kinergia Rieti 2, E Gap Stella Azzurra Roma 0.
GIRONE ROSSO
Forlì capitola per la seconda volta di fila, la Fortitudo Bologna mette le mani nel derby con la matricola Rimini. Udine espugna Mantova e Cento Ravenna. Vediamo nel dettaglio cosa ha riservato il girone rosso.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 54-45
Il match si era disputato il 26 ottobre e ha permesso ai toscani di issarsi in vetta in solitudine. Punteggio bassissimo a dimostrazione della larga superiorità delle difese sugli attacchi. Il primo quarto è stato appannaggio di Pistoia con il punteggio di 15-13, il secondo ha visto San Severo capovolgere l’esito della contesa sul 26-30. I foggiani hanno tenuto le redini del gioco anche nel terzo quarto restando avanti di un possesso (37-39) ma negli ultimi dieci minuti Pistoia si è rialzata in quota. Top scorers: Lorenzo Saccaggi (Pistoia) con 13 punti ed Edward Lee Daniel (San Severo) con 17.
UEB GESTECO CIVIDALE -HDL NARDO’ 63-60
Cividale fa valere ancora una volta il fattore campo e non consente a Nardò di bissare il successo contro Forlì. I padroni di casa si sono alzati in quota di un solo possesso nel primo quarto per 15-13, poi i leccesi hanno invertito la rotta concludendo all’intervallo lungo avanti per 23-34. Alla mezz’ora le due squadre erano in perfetta parità a quota 48, poi Cividale l’ha fatta sua di un possesso pieno. Top scorers: Leonardo Battistini (Cividale) con 18 punti e Vojislav Stojanovic (Nardò) con 18 punti, anche in doppia doppia con 12 rimbalzi. Cividale riscatta così la sconfitta contro Cento.
STAFF MANTOVA- APU OLD WILD WEST UDINE 72-81
Terzo acuto di fila per Udine che si porta in testa con Pistoia e Cento. Mantova, invece, è alla seconda sconfitta di fila dopo quella contro Pistoia. Ospiti con le redini sulla gara dall’alfa all’omega. Il primo quarto si è chiuso sul 17-32, il secondo sul 41-49. Dopo mezz’ora , pur con una Mantova in leggero recupero, il roster di coach Matteo Boniciolli è rimasto avanti sul 55-61 per poi tracciare un fossato di nove punti nel computo finale. Top scorers: l’ex Orzinuovi Anthony Miles (Mantova) con 23 punti e Mattia Palumbo (Udine) con 22 , anche in doppia doppia con undici rimbalzi.
ORASI RAVENNA- TRAMEC CENTO 93-96
Una vittoria che vale oro. L’affermazione di Cento nel derby con Ravenna vale infatti alla squadra di coach Matteo Mecacci la testa della classifica, sia pure in coabitazione con Udine e Pistoia. Ravenna non riesce invece a bissare il successo ottenuto contro Ferrara. Il derby è stato molto tirato, tanto che per deciderne le sorti si sono resi necessari i tempi supplementari. Il primo quarto ha sorriso ai ferraresi per 11-19, così anche il secondo per 40-45. Ravenna ha creduto nella rimonta e si è riavvicinata alla mezz’ora sul 58-61 imponendo poi agli avversari al quarantesimo il pareggio a quota 80. Nell’overtime Cento ha avuto la meglio per un possesso pieno. Top scorers: Federico Bonacini (Ravenna) con 27 punti dopo quattro turni di regno incontrastato come migliore realizzatore ravennate dell’ex Scafati Bernardo Musso e Derrick Marks (Cento) con 27, al terzo turno di fila come migliore cecchino dei suoi. Doppia doppia tra gli ospiti con Yankiel Moreno autore di tredici punti e dieci rimbalzi.
FORTITUDO KIGILI BOLOGNA- RIVIERA BANCA BASKET RIMINI 83-68
Tornano a sorridere dopo due battute d’arresto con Cividale e Udine i felsinei di coach Luca Dalmonte. A loro è andato il derby contro una combattiva matricola Rimini. Il primo quarto ha sorriso ad Aradori e compagni avanti per 20-16, all’intervallo lungo i tre punti di vantaggio sono rimasti tali ma sul punteggio di 37-34. Nel terzo quarto i padroni di casa hanno preso il largo chiudendolo sul 61-50 fino al più quindici finale. Top scorers: Pietro Aradori (Fortitudo) con 18 punti, al secondo turno di fila come migliore realizzatore, e Andrea Tassinari (Rimini) con 18.
TASSI GROUP FERRARA- UNIEURO FORLI’ 80-78
Dopo la sconfitta di Ravenna, gli estensi approdano al riscatto sconfiggendo nel derby Forlì , al suo secondo stop consecutivo dopo la sconfitta contro Nardò. Gli ospiti hanno regnato sulla partita fino alla mezz’ora concludendo il primo quarto sul 19-21, il secondo sul 32-42 e il terzo sul 54-61. Ferrara non si è però scomposta e, nell’ultimo quarto, è riuscita a ribaltare il risultato concludendo con un possesso di vantaggio. Top scorers: Andy Cleaves II (Ferrara) con 30 punti, vera miniera d’oro di Ferrara addirittura al quinto turno consecutivo come suo migliore realizzatore e Daniele Cinciarini (Forlì) con 23.
CAFFE’ MOKAMBO CHIETI- UMANA CHIUSI
La partita si disputerà mercoledì 30 novembre alle 20.30 al “Pala Tricalle Leombroni”
RECUPERO QUINTA GIORNATA: STAFF MANTOVA- MOKAMBO CAFFE’ CHIETI 82-76
Dopo due battute d’arresto con Pistoia e Udine, i virgiliani si riscattano imponendo la legge della “Grana Padano Arena”ai teatini, incapaci di bissare il successo casalingo contro San Severo. Ospiti avanti per i primi tre quarti della gara con il primo quarto concluso sul 10-14, il secondo sul 30-33 e il terzo sul 54-59. Mantova non si è persa d’animo e ha capovolto a suo favore l’esito del match con sei punti di vantaggio nel computo finale. Top scorers: l’ex Orzinuovi Anthony Miles (Mantova) con 20 punti, già migliore realizzatore dei suoi nel match contro Udine e l’ex Bergamo Darryl Jackson per Chieti con 19.
CLASSIFICA
Tramec Cento, Giorgio Tesi Group Pistoia e Apu Old Wild West Udine punti 12, Unieuro Forlì 10, UEB Gesteco Cividale e Fortitudo Kigili Bologna 8, Tassi Group Ferrara e Staff Mantova 6, Caffè Mokambo Chieti, Allianz Pazienza San Severo, Ora Si Ravenna e HDL Nardò 4, Umana Chiusi e Riviera Banca Basket Rimini 2.