Decollo avvenuto. La serie A2 ha cominciato la stagione 2023-24 e lo ha fatto con l’edizione 2023 della Supercoppa LNP. Vediamo quali esiti abbia mandato in archivio il primo dei tre turni in cui si articola la prima fase.
GIRONE A
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 96-72
Cantù riscatta con decisione la sconfitta che patì in Supercoppa dai monferrini nell’edizione 2022 imponendosi con un netto 96-72. Sospinti soprattutto dal duo Baldi Rossi- Burns che alla fine si sono rivelati i migliori realizzatori del roster con 20 punti ciascuno, gli uomini di coach Meo Sacchetti hanno concluso il primo quarto avanti per 29-27. Nel secondo hanno leggermente accresciuto il loro vantaggio spingendosi sul 49-44. Alla mezz’ora hanno invece tracciato un fossato ampio e decisivo di ventidue punti (77-55) sino al più ventiquattro finale. A Casale Monferrato non è bastato un diluviale Kelly autore di ben 26 punti e migliore realizzatore della gara.
CLASSIFICA
Acqua San Bernardo Cantù punti 2, Novipiù Casale Monferrato e Reale Mutua Torino 0,
GIRONE B
WEGREENIT URANIA MILANO- FERRARONI JU.VI CREMONA 90-73
Come lo scorso anno in campionato quando si impose sul parquet amico per 75-58, l’Urania si rivela ancora bestia nera della Ferraroni Ju.Vi Cremona in un derby tutto lombardo. Milanesi con ben sei giocatori alla fine in doppia cifra: Piunti, migliore realizzatore con 17 punti ma anche l’ex Scafati e Treviglio Lupusor, Severini, Beverly, Amato e Poots. Per la Ferraroni non è stato sufficiente l’apporto di quindici punti del suo top scorer Medford. Urania sempre avanti sin dal primo quarto chiuso sul 22-21 mentre è arrivata all’intervallo lungo avanti per 43-35. Gli otto punti sono poi diventati quattordici alla mezz’ora (65-51) sino al più diciassette finale.
CLASSIFICA
Wegreenit Urania Milano punti 2, Ferraroni Ju.Vi Cremona e Gruppo Mascio Treviglio 0.
AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- ELACHEM VIGEVANO 69-67
Ritrovata la serie A2 dopo una stagione d’assenza, Orzinuovi si aggiudica di misura il derby contro la matricola Vigevano proveniente anch’essa dalla cadetteria. Diluviale, per i bresciani, l’ex Bergamo Ruben Zugno che ha totalizzato 21 punti. Tra i pavesi ha brillato Wideman con il suo bottino di 18. Orzinuovi avanti nella prima parte di gara prima con un 25-18 al termine del primo quarto, poi con un 38-37 all’intervallo lungo. Vigevano l’ha ribaltata alla mezz’ora portandosi sul 53-57 ma poi gli orceani l’hanno fatta loro.
CLASSIFICA
Agribertocchi Orzinuovi punti 2, Elachem Vigevano e Tezenis Verona 0.
GIRONE D
RIVIERA BANCA BASKET RIMINI- UMANA CHIUSI 71-78
Dopo il 58-84 subito dai romagnoli lo scorso campionato al “Pala Flaminio” nel girone rosso, Chiusi si prende la rivincita aggiudicandosi il primo turno del match di Supercoppa. I senesi hanno vinto soprattutto con gli apporti di Dellosto (sedici punti) e dell’ex Ravenna Tilghman (quindici). Tomassini e Marks non sono invece stati sufficienti per Rimini con il primo miglior realizzatore dei suoi con quindici punti. Padroni di casa avanti dopo i primi dieci minuti con il punteggio di 25-19. Poi Chiusi è salita in cattedra e ha chiuso all’intervallo lungo avanti per 39-45. Nel terzo quarto i romagnoli si sono rifatti sotto ma i toscani l’hanno tenuta sul 61-62 fino al più sette conclusivo.
CLASSIFICA
Umana Chiusi punti 2, Riviera Banca Basket Rimini e UniEuro Forlì 0,
GIRONE E
APU OLD WILD WEST UDINE- GESTECO CIVIDALE 87-62
Udine parte con il piede giusto in Supercoppa LNP aggiudicandosi il derby contro Cividale. Il roster del coach ex Treviglio e Varese Adriano Vertemati ha condotto le danze sin dal primo quarto concluso sul 20-14. Nel secondo ha preso ulteriormente il largo arrivando all’intervallo lungo sul 42-33 e ha aumentato il vantaggio alla mezz’ora a più quattordici (67-53). Gli ultimi dieci minuti il divario si è assestato sul più venticinque. Regnano tra i marcatori Jason Clark per i padroni di casa con i suoi 23 punti, l’ex Napoli Diego Monaldi con 13 e l’ex San Severo Iris Ikangi con 12. Cividale ha invece punto con Giacomo Dell’Agnello (14) e Lucio Redivo (12).
CLASSIFICA
Apu Old Wild West Udine punti 2, Gesteco Cividale e Pallacanestro Trieste 0.
GIRONE F
SELLA CENTO- UCC ASSIGECO PIACENZA 79-69
Cento comincia nel modo migliore la sua avventura in Supercoppa sconfiggendo Piacenza alla “Milwaukee Dinelli Arena”. Cento ha dedicato la vittoria a Davide Vicino, tifoso e sponsor della squadra venuto a mancare lo scorso mese di giugno. Migliore per i padroni di casa è stato Mussini con i suoi diciannove punti, ma anche Kuuba (17), Toscano (14) e Archie (12) hanno dato il loro significativo contributo. Piacenza ha punto soprattutto con Miller (17) e Serpilli (12). Primo quarto appannaggio di Cento con il punteggio di 22-20, secondo in assoluta parità a quota 37. Nel terzo quarto la squadra di casa di coach Matteo Mecacci ha di nuovo alzato la voce portandosi sul 57-52 sino al più dieci finale.
CLASSIFICA
Sella Cento punti 2, Ucc Assigeco Piacenza e Flats Service Fortitudo Bologna 0.
GIRONE G
MONCADA ENERGY AGRIGENTO- NARDO’ BASKET 57-64
Ottimo avvio del roster pugliese che espugna il mai facile parquet di Agrigento. Sulla vittoria ospite hanno inciso soprattutto i 25 punti di un travolgente Stewart jr ma anche l’ex Napoli Iannuzzi con i suoi undici punti e l’ex Bergamo Parravicini con dieci non hanno sfigurato. Ad Agrigento non sono bastati i ventidue punti di un Ambrosin molto ispirato. Girgentini avanti dopo i primi dieci minuti per 20-14, poi Nardò l’ha ribaltata arrivando all’intervallo lungo avanti per 27-28. Gli ospiti hanno dilagato arrivando alla mezz’ora avanti per 33-43 sino al più sette finale.
CLASSIFICA
Nardò Basket punti 2, Moncada Energy Agrigento e Trapani Shark 0.
GIRONE H
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – LUISS ROMA 95-85
Avvio positivo per i pontini nella sfida tutta laziale con la matricola Luiss Roma. Ben cinque giocatori in doppia cifra per i padroni di casa. Oltre al top scorer Alexander Cicchetti con 18 punti troviamo anche Parrillo (17), Gaines (15), Alipiev (14) e Romeo 11. Alla Luiss non sono bastati gli apporto di Badmus e Miska, ambedue con venti punti a referto, e dell’esperto ex Scafati Valerio Cucci con 19. Nel primo quarto è regnato l’equilibrio con venticinque punti per parte. Latina si è alzata leggermente in quota nel secondo giungendo all’intervallo lungo avanti per 49-46. Nel terzo quarto ha tenuto le redini della gara conducendo per 75-69 fino al più dieci conclusivo.
CLASSIFICA
Benacquista Assicurazioni Latina punti 2, Luiss Roma e Real Sebastiani Rieti 0.