GIRONE A
REALE MUTUA TORINO- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 78-67
Ride Torino, piange Cantù. La squadra di coach Meo Sacchetti non riesce a bissare il successo di Casale e inciampa al “Pala Gianni Asti” contro quella di coach Franco Ciani. Priva di Hickey, alla squadra della città del mobile non sono bastati ben cinque giocatori in doppia cifra come Berdini (13 punti), Nikolic e Baldi Rossi (11), Young e Burns (10). Torino ha brillato soprattutto con i quattordici punti di De Vico e i dodici dell’ex Agrigento e Treviglio Pepe. Dopo il vantaggio canturino nei primi dieci minuti per 20-25, Torino ha alzato la voce arrivando all’intervallo lungo avanti per 45-34 e ha poi mantenuto il vantaggio per il resto della gara con un 61-47 alla mezz’ora e un più undici alla fine. Ora il discorso qualificazione è rimesso all’ultima gara tra Casale e Torino.
CLASSIFICA
Cantù e Torino punti 2, Casale 0.
GIRONE B
FERRARONI JU.VI CREMONA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 81-74
Riscossa cercava e riscossa ha trovato. La Ferraroni Ju.Vi Cremona riscatta la sconfitta con l’Urania Milano infliggendo un clamoroso cappaò sul parquet amico alla quotata Gruppo Mascio Treviglio che due stagioni fa era approdata in finale della competizione con Pistoia. I primi due quarti sono stati appannaggio dei bergamaschi che si sono imposti nel primo per 17-22 e nel secondo per 43-44.
Cremona ci ha creduto e, sospinta dall’ex Chiusi Medford con 17 punti ma anche dall’ex Bergamo Costi (14) e dall’ex San Severo Tortu (13) ha ribaltato la situazione chiudendo alla mezz’ora sul 72-63 e mantenendo sette punti di vantaggio nel computo finale. Anche in questo caso il discorso qualificazione è rimesso alla sfida della terza giornata fra Treviglio e Urania Milano al “Pala Facchetti”.
CLASSIFICA
Ferraroni Ju.Vi Cremona e Urania Milano punti 2, Treviglio 0,
GIRONE C
ELACHEM VIGEVANO – TEZENIS VERONA 61-69
Miglior esordio di stagione non lo avrebbe potuto avere. Fresca dell’amarezza della retrocessione dalla Lba dopo una sola stagione, Verona prova a impostare la sua rinascita cominciando con l’abbattere la Elachem Vigevano nella sua prima sfida di Supercoppa LNP. Adesso gli scaligeri si giocheranno la qualificazione nell’ultima sfida con Orzinuovi. Vigevano dà invece definitivamente addio ai sogni di gloria avendo già perso contro gli orceani. Ducali avanti nel primo quarto per 21-20, poi Verona si è alzata in quota e ha chiuso all’intervallo lungo avanti per 29-38. Allungo ospite nel terzo quarto fino alla doppia cifra (43-53) e più nove nel computo finale. Tre giocatori in doppia cifra ovvero Smith (18), Rossi (16) e Peroni (12) non sono bastati al roster della città della calzatura mentre per Verona si sono messi in evidenza Esposito con i suoi 16 punti, Devoe con 15 e Udom con 12.
CLASSIFICA
Verona e Orzinuovi punti 2, Vigevano 0.
GIRONE D
UMANA CHIUSI- UNIEURO FORLI’ 81-87
Dopo avere sfiorato lo scorso campionato l’approdo in LBA Forlì ci riprova e battezza la stagione ufficiale con una vittoria al “Pala Pania” di Chiusi. I senesi, nonostante uno Stefanini diluviale autore di ben 25 punti (bene però anche l’ex Ravenna Tilghman con i suoi 17), non sono riusciti a domare la corazzata romagnola. Forlì ha ruggito soprattutto con i ventuno punti a testa a referto di Pascolo e Cinciarini. La partita è stata molto tirata, tanto che per deciderne le sorti si è reso necessario l’overtime. Forlì avanti per 19-12 nel primo quarto e 34-36 nel secondo. Chiusi è risalita alla mezz’ora imponendosi per 62-57. Nel quarto conclusivo le due compagini si sono sfidate all’ultimo canestro arrivando appaiate all’ultima sirena a quota 73. Poi Forlì se la è aggiudicata all’overtime. Discorso qualificazione ancora in ballo e legato al derby di Romagna tra Forlì e Rimini che concluderà la serie delle sfide del girone.
CLASSIFICA
Forlì e Chiusi punti 2, Rimini 0.
GIRONE E
UEB GESTECO CIVIDALE- PALLACANESTRO TRIESTE 76-86
Trieste prova a cancellare la tristezza per la discesa dalla Lba e supera di slancio Cividale che saluta così la Supercoppa dopo la seconda sconfitta seguita a quella con Udine. Cividale ha provato a farla sua con un Redivo ancora una volta sontuoso con i suoi 19 punti ma non è riuscita ad arginare gli alabardati che hanno avuto ben quattro giocatori in doppia cifra, Campogrande con 19 punti, l’ex Verona Candussi con 14, Deangeli con 13 e Brooks con 12, Primo quarto a favore dei padroni di casa con il punteggio di 23-21, secondo appannaggio di Trieste per 38-51. Alla mezz’ora gli ospiti sono rimasti in quota con il risultato di 59-67 fino alla doppia cifra finale. Tutto si deciderà con la sfida fra Trieste e Udine che concluderà il girone.
CLASSIFICA
Udine e Trieste punti 2, Cividale 0.
GIRONE F
ASSIGECO PIACENZA- FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA 74-78
La titolata squadra felsinea che desidera al più presto ritornare in Lba comincia nel modo migliore la stagione imponendosi nel derby emiliano con Piacenza. Quest’ultima, dopo la seconda sconfitta, abbandona la scena della Supercoppa. Ospiti avanti nel primo quarto per 19-28 e all’intervallo lungo per 39-47. Nel terzo quarto Piacenza ha ribaltato la situazione portandosi sul 66-64 ma la Fortitudo si è poi alzata in quota definitivamente imponendoi di quattro lunghezze. Per Piacenza in evidenza Miller con i suoi ventidue punti ma messe abbondante è venuta anche da Querci e Serpilli (12) e Gallo (11). Per la Fortitudo decisivo soprattutto l’inossidabile Aradori con 23 punti ma bene anche Ogden con 15 e l’ex Forlì Bolpin con 13. Tutto si deciderà nella terza sfida tra Bologna e Cento.
CLASSIFICA
Cento e Fortitudo Bologna punti 2, Piacenza 0.
GIRONE G
NARDO’ BASKET- TRAPANI SHARK 66-86
Dopo la vittoria con Agrigento, Nardò non riesce a concedersi il bis e cozza contro il muro della Trapani shark, nuova frontiera del basket cittadino dopo i problemi legati alla Pallacanestro Trapani. Ospiti sempre avanti con un primo quarto concluso sul 18-24 e un secondo sul 30-47. Alla mezz’ora il loro vantaggio si è accresciuto sino a ventisette lunghezze (44-71) e si è mantenuto di venti punti nel finale. Per Nardò bene Smith con i suoi quindici punti, l’ex Napoli Iannuzzi e Maspero con dodici a testa. Trapani ha brillato soprattutto con il diluviale Notae e i suoi 28 punti, l’ex Udine Mobio ne ha messi a referto 10 come l’ex Napoli Marini e Renzi. Tutto si deciderà con la sfida tutta siciliana tra Trapani e Agrigento.
CLASSIFICA
Nardò e Trapani punti 2, Agrigento 0.
GIRONE H
LUISS ROMA- REAL SEBASTIANI RIETI 75-70
Riscatto voleva e riscatto ha trovato. La Luiss Roma ha ragione della Real Sebastiani Rieti in una sfida tutta tra matricole e si lascia così alle spalle lo stop contro Latina. Sfida sempre nelle mani dei capitolini con un primo quarto concluso sul 18-9 e un secondo sul 29-25. Il vantaggio si è alzato a sette punti alla mezz’ora (57-50) per ridursi leggermente a cinque lunghezze nel computo finale. Per la Luiss in particolare evidenza l’ex Scafati Valerio Cucci con 21 punti a referto, bene anche Badmus con 14 e D’Argenzio con 13. Rieti in evidenza soprattutto con Dustin Hogue e i suoi diciotto punti ma si è distinto anche l’ex Cantù Jazz Johnson con 17. Match decisivo tra Rieti e Latina per determinare le sorti del girone.
CLASSIFICA
Latina e Luiss Roma punti 2, Real Sebastiani Rieti 0