Una grande prestazione corale, una grande difesa e la serata completamente storta dei tiratori veneti. Questo il sunto del match che ha consegnato la serie playoff nelle mani della Delfes che ora affronterĂ Livorno in una sfida difficile ma non impossibile
Il recap del match Avellino – San Vendemiano
Parte bene la Delfes che giĂ nel primo quarto mette le cose in chiaro. La partita è sua e così andrĂ per 40 minuti. Nessuna alternativa possibile. San Vendemiano prova a correre come in gara 3 ma stavolta sbatte contro le stoppate di Bortolin e Verazzo. Ma è soprattutto la gabbia costruita da coach Crotti attorno a Kristaps Gluditis a dare i frutti sperati. Alla sirena dell’intervallo lungo la Delfes chiude sul +15 anestetizzando il match nei successivi due quarti. San Vendemiano continua a sparare a salve e la partita ha un sussulto solo quando Giunta e Chiumenti vengono a contatto a brutto muso: tutto si risolve con un salomonico doppio tecnico comminato dalla coppia arbitrale.
I tabellini
Cinque giocatori in doppia cifra e Bortolin che mette a referto una pesante doppia doppia fatta di 10 punti e 11 rimbalzi (segnaliamo anche gli 8 assist). Burini non sbaglia una tripla. Tre su tre e nove punti di score. Dall’altro lato del campo grida vendetta l’8% dalla lunga di San Vendemiano. 25 tentativi e solo 2 canestri messi. Ok la ria sorte ma diamo a Cesare quello che è di Cesare, la difesa della Delfes oggi ha fatto spesso la differenza.
Ora, come dicevamo, c’è Livorno. In conferenza stampa a fine gara coach Crotti a specifica domanda del collega Massimo Ieppariello così risponde:
Livorno la conosciamo. Siamo consci che sia una squadra fortissima, costruita per salire di categoria e che fino ad ora ha perso una sola partita nel derby. Ma io dico una cosa sia ai nostri tifosi che ai miei ragazzi: ce la giocheremo.
Nelle prossime ore sapremo con precisione giorni e orari delle gare. La Delfes parte con lo sfavore del pronostico e con il fattore campo saldo nelle mani di Livorno. Ma nel basket niente è mai scritto prima.