Mola

Il commento di Scandone – Mola

E’ una Scandone sonnacchiosa per due quarti, che decide di azzannare la preda solo dopo l’intervallo lungo. Mola è brava in fase offensiva e lo dimostra realizzando 41 punti in venti minuti anche grazie a parecchie sviste difensive di Avellino.

Poi sale in cattedra Carlo Cantone che prima ricuce il gap e poi con due splendide triple mette il sigillo sulla vittoria della squadra di coach Sanfilippo. Considerato il livello degli avversari, sono stati 40 minuti fondamentali per recuperare la condizione fisica di molti giocatori. Fa bene anche Zanini reduce da una settimana di intensi allenamenti, cosa che non accadeva da tempo. Sulla via della completa ripresa fisica anche Chicco D’Offizi.

Con ben quattro giocatori in doppia cifra e preferendo la zona nel momento del sorpasso e dell’accelerata che ha strappato la partita, il coach sa di avere ampi margini di miglioramento. Manca ancora una difesa corale, con tutti e cinque i giocatori che leggono gli attacchi avversari aiutandosi a vicenda. La squadra è giovane ed è guidata dai tre veterani Trapani, Iannicelli e Cantone. Gli ingredienti ci sono tutti. Vediamo chef Sanfilippo cosa saprĂ  fare da oggi in poi.

Vince con Mola e riprende la vetta in comproprietĂ  con Monopoli

Pronto riscatto della Scandone Avellino che sconfigge al Del Mauro Mola New Basket con il punteggio di 85-62 e consolida sempre più il primato. Dopo la sconfitta interna di Brindisi contro Termoli, ora è Monopoli a condividere la piazza d’onore con 22 punti insieme agli uomini di Sanfilippo che, grazie allo scontro diretto a favore, vantano una migliore posizione nella graduatoria e guidano la classifica.

Match per nulla facile per la squadra di Sanfilippo che ha dovuto sudare sette camicie prima di avere ragione della squadra di coach Masini che ha lottato fino all’ultimo per tentare il colpo
grosso in terra irpina. Dopo aver condotto la gara nei primi due quarti, il roster avellinese ha dato una forte accelerata nel secondo tempo crescendo in difesa e in attacco. Il parziale di 21-8 messo a segno dagli irpini ha spianato la strada verso il successo. Prestazioni importanti per Soliani 21 punti e Stefanini 18 punti.

Partono bene gli ospiti con Messina e Prunotto, Avellino è costretta sin da subito ad inseguire. L’11-4 del roster barese, dopo appena quattro minuti, costringe Sanfilippo subito ad un time out obbligato. Mini parziale di 6-0 dei biancoverdi grazie a due belle giocate di Stefanini in campo aperto. Questa volta è coach Masini a fermare l’inerzia della partita. Pichi inizia a duellare sotto canestro con Prunotto e realizza due bei semiganci. Mola non si scompone e con 5 punti di fila di Burt tiene a distanza i biancoverdi sul finire del quarto. Al 10’ 17-22 per il roster pugliese.

Secondo periodo che si apre con due belle giocate sull’asse D’Offizi – Zanini. Mola risponde con Burt e Prunotto. Trapani da 3 prova a dare la scossa ai suoi, ma i baresi sono attenti in difesa e in attacco riescono a trovare sempre la soluzione giusta. Troppi errori in casa avellinese in fase d’impostazione e il match resta equilibrato. Al 20’ il tabellone recita 40-41 per gli ospiti.

Ritorno in campo con Cantone che firma il sorpasso per i biancoverdi e Avellino per la prima volta mette il muso avanti nella gara. Mola riesce a trovare nuove risorse con Berardi e Tanzi per tallonare gli irpini ma spende subito il bonus dei falli mandando anzitempo la Scandone alla lunetta. La tripla di Pichi è linfa vitale per i lupi che escono da un grosso momento di difficoltà. Avellino stappa la partita mentre sale in cattedra Cantone: parziale di 10-0 e massimo vantaggio dei lupi sul finire del quarto: 61-49.

Nell’ultimo periodo la Scandone riesce a gestire senza troppi patemi la gara e aumenta il vantaggio sui suoi avversari che non reagiscono alla maggiore aggressività e determinazione messa in campo dai biancoverdi nel secondo tempo. C’è gloria anche per Iacorossi mentre Soliani, invece, si rende protagonista di uno show di triple. La gara va in archivio col punteggio di 85-62.

Queste le parole di coach Sanfilippo al termine della gara contro Mola:

Gara difficile, loro hanno talento offensivo. Nel secondo tempo l’abbiamo svoltata con la zona difensiva e con qualche meccanismo offensivo importante. Match che è servito per mettere minuti nelle gambe e recuperare la migliore condizione fisica. D’Offizi, essendo un giocatore dal grande talento, ha bisogno del ritmo gara. Ci portiamo a casa questi due punti che sono fondamentali. Ora affronteremo Taranto, una squadra di giovani in cui c’è bisogno di grande attenzione e concentrazione: basta poco che queste partite si mettano male.

La Scandone scenderĂ  nuovamente in campo, sabato 14 dicembre, per affrontare in trasferta il
fanalino di coda Taranto.

Parziali:17-22; 23-19;21-8; 24-13

Tabellino

Avellino. D’Offizi 4, Cantone 10, Zanini 6, Iannicelli , Trapani 12, Soliani 21, Stefanini 18, Pichi 7, Paglia 5, Iacorossi 2 , Ne: Jaskus

Mola di Bari: Tanzi 4, Berardi 12, Macera, Lafitte 7, Messina 5, Setti 5, Prunotto 6, Burt 19,
Mazzeo, D’Agnano 4

Si ringrazia l’addetto stampa della Scandone per il puntuale recap del match