Masiulis

MVP della settimana di 7DAYS EuroCup: Gytis Masiulis. Con la sua squadra alla ricerca di una vittoria, il gigante di Lietkabelis Panevezys ha realizzato una prestazione straordinaria al Round 4 che gli è valsa il premio MVP of the Week.

Masiulis ha portato Lietkabelis a una vittoria per 80-73 sugli ospiti del Telenet segnando 26 punti con 5 su 9 da due punti e 3 su 5 da tre punti. Il 22enne “rookie center” ha anche tirato giù 10 rimbalzi e smazzato 2 assist, 2 stoppate, un recupero e 7 falli subiti. Il suo indice di prestazione è stato pari a 38, il più alto in EuroCup di questa stagione e un record per il suo club.

Il playmaker della Virtus Segafredo Bologna Milos Teodosic ha ottenuto il secondo miglior PIR di questa settimana, 32, in una vittoria contro l’AS Monaco. La Virtus è ancora imbattuta. Teodosic realizza 14 punti e fa 12 assist (record in carriera di EuroCup) insieme a 2 rimbalzi, 2 palle rubate e 7 falli subiti.

Tornando a Masiulis, ha sbaragliato tutti i marcatori nel quarto round con 26 punti. Il 22enne cestista lituano si candida come miglior prospetto di questa regular season di Eurocup. Medaglia d’argento ai mondiali under 18 in Turchia nel 2016, viene dalle giovanili di una delle squadre rivelazione del passato quinquennio, lo Žalgiris Kaunas.

Figlio dell’ex cestista e allenatore Tomas Masiulis, mastica basket da quando era in fasce. Potrebbe essere davvero una delle rivelazioni di questa Eurocup. Grande agilità per un atleta del suo fisico (207 cm e 99 kg di peso) è dotato di un’ottima mano sia da due punti che dall’arco dei tre. Sa cosa fare con la palla tra le mani e difficilmente la perde se attaccato. Grande visione di gioco e ottimi movimenti sia da una parte che dall’altra del campo, riesce a dare un grande contributo anche e soprattutto sotto le plance. Ottimo rimbalzista, più che la propria altezza sfrutta la sua capacità di posizionamento. Per ora ci godiamo gli highlight della sua prestazione nella quarta giornata, sicuri che questo sia solo l’inizio.